Casa all’asta, non farti ingannare: dietro allo sconto si nasconde una verità insidiosa | Difenditi prima che sia tardi
Molti reputano che partecipare ad un’asta giudiziaria sia un vero affare, ma ci sono anche dei rischi che dovete conoscere.
Le aste immobiliari rappresentano un’opportunità unica per accedere a proprietà a prezzi vantaggiosi, perché gli immobili confiscati sono dei grandi affari per i compratori.
Dovete, però, essere consapevoli che esistono anche degli eventuali rischi associati a questo tipo di procedure.
Comprare casa all’asta è sicuramente un’ottima operazione immobiliare, ma possono verificarsi dopo l’acquisto alcune situazioni di non semplice risoluzione, che richiedono una buona conoscenza delle leggi in materia.
Dovete essere informati bene, per evitare sorprese spiacevoli che potrebbero trasformare quello che sembrava un affare in un grave spreco di soldi. Con un po’ di oculatezza riuscirete a concludere l’affare giusto per voi.
Rischi che si corrono ad un’asta
Conoscere lo stato dell’immobile è assolutamente indispensabile quando si partecipa ad un’asta. Anche se esteriormente la casa può apparire in ottimo stato, è necessario informarsi sull’impiantistica e valutare anche se ci sia abuso edilizio. Conoscere gli impianti è vitale, dal momento che non potete sapere se ci siano eventuali vizi occulti in quella che credete la dimora dei sogni.
E’ consigliabile coinvolgere professionisti del settore, come ispettori immobiliari o periti, per condurre una revisione completa dell’immobile, procedendo con un’ispezione utile a esaminare ogni possibile aspetto. E’ meglio non limitarsi alla semplice visione delle foto presenti nelle schede di vendita, ma recatevi di persona a visionare l’immobile contattando il delegato alla vendita.
Non affrontate mai un’asta senza informazioni
Un altro rischio che potreste correre è rappresentato dalla presenza di occupanti nell’immobile oggetto dell’asta. La presenza di inquilini o precedenti proprietari che si rifiutano di lasciare la proprietà, nonostante l’ordine del Giudice dell’esecuzione, può infatti dare vita a importanti complicazioni, non sempre di facile gestione. A tal proposito è sempre meglio essere seguiti da un avvocato specializzato in diritto immobiliare per una revisione accurata della situazione legale dell’immobile. Una scelta utile per capire sin da subito come affrontare situazioni complesse e garantire una transizione senza intoppi.
L’avvocato valuterà per voi se al tribunale siano sfuggiti diritti reali di terzi che potrebbero gravare sulla proprietà. Questi vi impedirebbero il libero godimento del bene ed è meglio essere protetti da un legale per poter valutare accuratamente la proprietà. Così facendo, sarete certi di volgere la vostra attenzione sull’immobile migliore ed evitare possibili contenziosi futuri con altre parti in gioco.