Superbonus 110%, attento alla vendita: questa verità la conoscono ancora in pochi | Rischi di pentirtene subito

Superbonus 110%
Superbonus 110% – www.FinanzaRapisarda.com

Ricordate il bonus 110% per le ristrutturazioni delle vostre case? Forse avete trascurato qualche cosa se state vendendo casa.

Come sapete il Superbonus 110% non è stato rinnovato per il 2024 e questa agevolazione è finita definitivamente.

L’ultimo intervento normativo, approvato dalla Camera, non ha in realtà salvato la detrazione così com’era stata formulata dal governo Conte. È infatti stata cancellata ogni speranza di proroga nel 2024 del superbonus al 110%.

Al posto della proroga è arrivata invece una sanatoria per i lavori avviati nel 2023 nel rispetto dei termini relativi alla normativa sul “Superbonus 110%”.

Pertanto, verrà riconosciuto il credito d’imposta per tutti lavori realizzati e confermati al 31 dicembre 2023; per le opere ancora da effettuare, a partire dal 1° gennaio 2024 si confermano le percentuali previste a legislazione vigente ossia la detrazione al 70%.

Si può vendere casa dopo aver ricevuto il superbonus?

Molte persone che hanno beneficiato dell’incentivo fiscale, hanno dei dubbi sulla possibilità di vendere i loro immobili ristrutturati.

Infatti, una delle domande più frequenti quando si parla del maxi-incentivo che permette di eseguire lavori di miglioramento energetico sugli immobili a condizioni molto vantaggiose è proprio questa. La risposta è semplice: non ci sono vincoli circa la vendita di un immobile oggetto di ristrutturazione agevolata con il Superbonus 110%.

Vendere dopo la ristrutturazione
Vendere casa – www.FinanzaRapisarda.com

Cosa accade se vendete la casa dopo il miglioramento energetico

La Legge di Bilancio 2024, però, ha introdotto alcune novità significative che riguardano la vendita di tali immobili, soprattutto per quanto concerne la tassazione delle plusvalenze e il trasferimento delle detrazioni non utilizzate. L’Agenzia delle Entrate ha fornito una spiegazione in merito. Le detrazioni non fruite da chi ha effettuato i lavori e ha poi venduto l’immobile passano automaticamente al nuovo proprietario, salvo diverso accordo.

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto interessanti modifiche alla tassazione delle plusvalenze per gli immobili beneficiati dal Superbonus 110%, stabilendo una tassazione del 26% sulle plusvalenze realizzate dalla vendita di tali immobili entro 10 anni dalla conclusione dei lavori. Questa normativa è stata pensata per contrastare le pratiche speculative, focalizzando l’attenzione sul vero obiettivo del Superbonus: promuovere un buon miglioramento energetico degli edifici. Pertanto, se decidete di vendere il vostro immobile ristrutturato potete farlo, ma è necessario sentire il vostro commercialista per quanto concerne le tasse. Questo perché la casa ha subito un aumento di valore, pur essendo positivo, potrebbe infatti portare a una maggiore tassazione al momento della vendita. Calcolate tutto con il commercialista per verificare, se state veramente concludendo un grande affare.