Caro bollette, dall’UE nuove direttive per risparmiare sugli elettrodomestici: seguile subito e paghi la metà
Caro bollette, ora l’UE ti dice come puoi risparmiare grazie agli elettrodomestici. Dritte da prendere al volo!
Non è affatto facile con la brutta, pardon, bruttissima aria che tira ogni giorno e che respiriamo costantemente a pieni polmoni, vivere una vita degna e mediamente serena. I soldi in tasca così come nel conto corrente sono sempre meno e ciò ci innervosisce. Il lavoro è una grande e viva preoccupazione così come la paura di non riuscire a pagare tutte quante le spese a fine mese.
E fra di esse figurano di certo le varie bollette i cui costi da sostenere sono andati alle stelline, soprattutto nell’ultimo periodo. Il punto è che, volenti o nolenti, dovremmo comunque sostenerli. Ed è per tale motivo che, a causa pure dello stress, tendiamo andare in men che non si dica in tilt.
In realtà, se provassimo a ragionare a mente fredda, ci renderemmo conto che una soluzione c’è. Ok, i rincari ci sono e ci sono stati pazzeschi e in questo non possiamo farci nulla. Tuttavia una pezza, nel nostro piccolo, possiamo comunque mettercela. In che senso? Che cosa vogliamo dire con ciò?
Semplicemente che dovremmo diventare, per il bene assoluto del nostro portafoglio e conto corrente, sia esso bancario che postale, utilizzare soprattutto l’energia elettrica in maniera ben più intelligente, senza sprecarla. Difatti ogni volta che compiamo uno spreco buttiamo, metaforicamente parlando, tanti bei soldini dalla finestra.
Caro bollette, ora l’UE ci è venuta incontro
Ed è ovvio che con la grande crisi che serpeggia ovunque e che non ha nemmeno la minima intenzione di fare un piccolo passo indietro ciò sarebbe decisamente da evitare come la peste. Per esempio adesso che siamo quasi alla fine di luglio e che il caldo si fa pertanto sentire bello forte, evitiamo magari di accendere a go go forni e fornetti che procurano tanto calore.
Difatti a quel punto lo percepiremo ancora di più e quindi saremmo indotti a lasciare acceso a oltranza il condizionatore. E quando usciamo di casa spegniamolo sempre, esattamente come dovremmo fare nei periodi invernali e autunnali con il riscaldamento. E soprattutto non lasciamo mai in stand by televisori e pc per ore intere. Fatto sta che in tale direzione l’UE ci è voluta venire incontro.
Che cosa sta per cambiare
In poche parole si starebbero adottando nuove norme che consentirebbero di abbassare i costi quando lasciamo alcuni elettrodomestici in questa modalità. In ogni caso si parlerebbe, per l’appunto, di abbassamento e non di annullamento. Capite dunque bene che un conto è lasciarli così per qualche minuto, un altro se per un pomeriggio di fila.
Tuttavia sono previsti pure abbattimenti di costi per quanto concerne quei prodotti ad alimentazione esterna a bassa tensione come piccole apparecchiature. Parliamo in tal caso dei router wi- fi e dei modem, ad esempio. In ogni caso vale sempre il consiglio di vagliare con calma il contratto e l’offerta che risultino più vantaggiosi per noi prima di firmarlo e di sceglierla.