Disoccupazione, 1000 euro regalati se non hai un lavoro: scopri se ti spettano con questo strumento

disoccupati
Disoccupati – www.FinanzaRapisarda.com

La disoccupazione è un problema serio, molti italiani vivono sotto la soglia di povertà e la situazione è sempre più grave.

In primo luogo, per decenni la politica europea ha ruotato principalmente attorno alla lotta alla disoccupazione. Ma man mano che la manodopera scarseggia, molte vecchie narrazioni politiche consolidate diventano insostenibili.

Moltissime aziende hanno annunciato che non rimpiazzeranno il personale che andrà in pensione nei prossimi anni e questo è indice che mentre la popolazione invecchia, non ci sono giovani occupati con un vero posto di lavoro.

La ripresa economica non accenna assolutamente ad arrivare e, nonostante qualche pallido eco di ripresa, sono veramente blande le risorse che vengono veramente inserite.

Il mondo è povero e non si sa quando e se tornerà ad avere un’economia florida come una volta.

Bonus Sar 2024

Chi è disoccupato ed è stato precedentemente assunto con contratto in somministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato anche nella forma in apprendistato, ha diritto di ricevere il Bonus SaR acronimo di Sostegno al Reddito. L’importo varia dai 1.000 ai 780 euro al mese, a seconda dei casi specifici.

Questo sostegno è richiedibile  dai lavoratori che ricadono in casistiche prestabilite. La prima riguarda chi è disoccupato da almeno 45 giorni e ha maturato almeno 110 giorni di lavoro o 440 ore di lavoro in caso di contratto part-time o con MOG ,Monte Ore Garantito negli ultimi 12 mesi, a far data dall’ultimo giorno di lavoro effettivo. Il bonus è offerto anche a chi è disoccupato da almeno 45 giorni e ha concluso la procedura MOL (Mancanza di Occasioni di Lavoro) oppure da chi è disoccupato da almeno 45 giorni e ha maturato 90 giorni di lavoro o 360 ore lavorate in caso di part-time e di contratto MOG, sempre nell’arco degli ultimi 12 mesi.

 disoccupazione
Disoccupato- www.FinanzaRapisarda.com

Come si ottiene il bonus SaR?

La domanda online del bonus disoccupati 2024 fino a 1.000 euro deve essere presentata esclusivamente su Forma.temp. Attraverso il sistema FTWeb, secondo una delle modalità che vengono indicate. Potete richiederlo tramite gli sportelli sindacali di categoria operativi nel proprio territorio di riferimento: Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp; registrandosi alla piattaforma FTWeb: una volta compilati tutti i campi previsti e inserito i relativi allegati.

A questo punto il beneficiario deve: scaricare e stampare il modulo di domanda; sottoscriverlo con firma autografa; scansionarlo e allegarlo nella piattaforma FTWeb nella sezione “firma della domanda”; cliccare su “salva” per trasmettere la domanda del bonus SaR 2024 al Fondo Formatemp. Potete verificare lo stato della domanda SaR su forma.temp inserendo il vostro Codice Fiscale e il numero di protocollo della pratica.