Casa nuova, con questa richiesta ne compri una di lusso al costo di un monolocale: il segreto è poco conosciuto

Casa chiavi in mano
Casa nuova – www.FinanzaRapisarda.com

Comprare la casa dei sogni è un’impresa titanica, essere dei proprietari di case è diventato difficilissimo.

Il mercato immobiliare non è nel suo periodo migliore, i prezzi sono al rialzo, le banche difficilmente concedono prestiti al 100% e il sogno di molti di avere una casa di proprietà sembra vano.

Avere una casa non è un sogno impossibile, nonostante la crisi e nonostante il mercato al rialzo.

Non è giusto che alle coppie sia vietato sognare, la casa è la base per avere una famiglia. Purtroppo, se non si hanno mille garanti non è possibile che ci si trovi così in difficoltà.

Oggigiorno la situazione sta sfiorando il tragico, molte persone si rifugiano in alloggi di comodo, sciatti e squallidi, solo perché sono in budget con il loro minimo stipendio.

Comprare casa si può

Forse non ci avete mai pensato, ma se desiderate tanto avere una casa potete valutare l’opzione di partecipare ad un’asta immobiliare che potrebbe garantirvi un affare senza precedente.

Le aste immobiliari sono un’occasione per comprare un immobile ad un prezzo conveniente. Circa al 30% in meno rispetto al prezzo di mercato. Le aste immobiliari consistono nella vendita forzata di una proprietà di un privato o di un’impresa, nel caso in cui si sia verificata una situazione di insolvenza. A questo punto la casa viene messa all’asta dalla banca per recuperare i soldi che le servono. Questo per saldare il debito dell’insolvente, per questo motivo i prezzi sono così vantaggiosi.

Comprare casa
Comprare casa all’asta -www.FinanzaRapisarda.com

Come si partecipa all’asta immobiliare

Quello che dovete sapere è che prima che l’asta inizi viene fissato il prezzo di partenza della vendita. Successivamente viene indicato l’incremento minimo del rilancio, fissato discrezionalmente dal giudice dell’esecuzione.
Se volete partecipare serve un deposito cauzionale: l’importo che bisogna versare in fase d’iscrizione per poter partecipare all’asta. Viene calcolato in percentuale in base all’offerta che si intende presentare o al prezzo base, secondo il tipo d’asta, e nel caso in cui non ci si aggiudichi l’asta tale importo viene restituito.

Se, alla data stabilita, l’asta non fosse andata a buon fine perché deserta, senza aggiudicazione o qualora non avvenga per cause di forza maggiore, il giudice dovrà stabilire una nuova data. Dovete anche conoscere la disponibilità dell’immobile ossia lo stato, che indica se è libero o sottoposto a vincoli di persone e/o cose. Questa informazione è contenuta nella perizia dell’asta. A questo punto basta presentarvi in Tribunale il giorno prestabilito.