Bonus occhiali addio, nuova occasione per chi se l’è perso: così risparmi anche sulla visita | Sconto assicurato
Se portate gli occhiali da vista, forse non sapete che potete detrarre le spese al momento della dichiarazione dei redditi.
E’ il momento della dichiarazione dei redditi e dovete assolutamente sapere che tra le spese che possono essere inserite nel modello 730/2024 per beneficiare di una detrazione rientrano anche i costi per l’acquisto o noleggio di occhiali da vista o per le visite oculistiche.
Tali oneri fanno parte, infatti, delle varie spese mediche e sanitarie che danno diritto a uno sconto dall’IRPEF del 19 per cento. Eccezionalmente per questa tipologia di spese è ammesso anche il pagamento in contanti, ovviamente presentando la relativa ricevuta dell’ottico.
Secondo i criteri stabiliti dall’Agenzia delle Entrate all’interno della circolare numero 20 del 13 maggio 2011, gli occhiali sono di fatto classificabili come dispositivo medico.
Per conoscere in maniera ottimale gli strumenti sanitari detraibili, in assenza di una lista ufficiale è possibile consultare la banca dati che si trova online sul sito del Ministero della Salute.
Come portare gli occhiali in detrazione fiscale
Per poter beneficiare dell’agevolazione fiscale per gli occhiali, il contribuente deve ricordarsi di conservare tutta la documentazione utile a dimostrare la natura sanitaria dei costi sostenuti.
In sede di dichiarazione dei redditi possono dunque essere indicati tutti gli importi destinati: all’acquisto di medicinali; all’acquisto o affitto dispositivi medici; alle prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche; alle prestazioni sanitarie rese da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Per ottenere la detrazione per visite oculistiche, è necessario conservare i documenti indicati nella tabella, fornita dall’Agenzia delle Entrate nella guida per il 2024 dedicata alle spese mediche.
Bonus cancellato
Il 2024 ha visto grandi cambiamenti in materia di bonus, infatti, per effetto della cancellazione di numerose agevolazioni riconosciute fino allo scorso anno, molte famiglie non hanno potuto avere dei benefit. Dal plafond benefit sono stati rimossi il bonus trasporti fino allo sconto sugli occhiali da vista e sulle lenti a contatto, la Legge di Bilancio 2024 non ha prorogato diverse agevolazioni arrivate a scadenza il 31 dicembre.
Un anno povero sotto molti punti di vista, nel novero degli incentivi cancellati nel nuovo anno c’è anche il bonus bollette “potenziato”: si torna al limite ISEE ordinario 9.530 euro, rispetto ai 15.000 euro previsti per tutto il 2023. È terminata al 31 dicembre anche la possibilità di usufruire del bonus occhiali, il contributo di 50 euro riconosciuto agli appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 10.000 euro. Quindi vi resta solo la detrazione fiscale.