Risparmio, con questo piano d’azione ti fai un gruzzoletto niente male: non ti privi di nulla e copri le emergenze

piano di risparmio
Piano per risparmiare a lungo termine – www.FinanzaRapisarda.com

Far fortuna risparmiando, questo è il segreto per arrivare preparati ad eventuali imprevisti. Dovete avere un piano risparmio preciso.

Un fatto fondamentale nella vita è che è necessario risparmiare soldi e significa fare delle scelte, anche se costano sacrifici.

Bisogna decidere quali sono le cose che vi servono realmente e concentrarsi su di esse. Non bisogna spendere denaro in cose inutili o superflue, ma solo in quelle che sono durevoli e che danno veramente gioia. Non è il marketing delle aziende che deve scegliere per voi cose di cui non avete assolutamente bisogno.

Dovete seguire i vostri reali bisogni, se amate il cinema, non ha senso comprare vestiti alla moda ogni mese: risparmiate per acquistare qualche DVD da collezione o andare più spesso al cinema.

Solo in questo modo avrete più denaro e sarete persone più ricche non solo materialmente, ma anche spiritualmente. Non occorre nella vita essere circondati da oggetti che non hanno una vera utilità, la felicità materiale è effimera.

Come risparmiare

Per iniziare a risparmiare soldi è necessario capire quanto si spende. È davvero importante tracciare tutte le spese. Da un cornetto al bar, agli oggetti acquistati per casa, alle bollette e tutte le spese extra. Quello che bisogna fare è tenere un business plan aziendale, con le entrate e le uscite, per essere in grado come le aziende di capire, se il vostro stile di vita sta mandando in rovina il vostro conto.

Se siete vecchio stampo usate carta e penna, oppure potete avere un foglio excel diviso in categorie per comprendere dove finiscono le vostre entrate. Con questo metodo, non avrete margini di errore sul denaro.

il trucco per risparmiare
il trucco per risparmiare -www.FinanzaRapisarda.com

Stabilite quanto potete risparmiare

Se volete avere un piccolo fondo di risparmio, una volta che avete creato il vostro plan, potete stabilire quanto ogni mese potete mettere da parte; non importa se è una cifra esigua, l’importante è che ogni mese quella cifra sia destinata al fondo emergenze. Ridurre il budget della spesa è un ottimo modo per iniziare, ma se volete risparmiare ancora di più vendete tutto ciò che non usate.

Dovete sostituire il superfluo, non potete assolutamente perdere soldi in futilità, dovete essere ligi e decisi, perché solo così avrete dei soldi in banca per affrontare emergenze e sarete gratificati nel vedere che ogni mese, la cifra messa da parte continuerà a crescere un po’.