Moneta rara, questo centesimo vale 400mila euro: se ce l’hai diventi ricchissimo | Non dovrai mai più lavorare

monete rare
Moneta rara – www.FinanzaRapisarda.com

Se siete fortunati nel vostro salvadanaio potrebbe esserci qualche moneta che vale quanto il tesoro dei pirati, controllate subito.

La numismatica è sempre affascinate, perché grazie a lei è sempre possibile scoprire attimi di storia, eventi, circolazione monetaria e storia politica.

Essere appassionati di monete è molto arricchente, dato che si possono imparare tantissime cose sul periodo del loro conio e le più ricercate ovviamente sono quelle che recano errori, dal momento che costituiscono una rarità.

Tra gli errori di conio più conosciuti ci sono quelle con il tondello interno deformato, oppure con una sola faccia coniata. Attenzione, non confondetele con quelle coniate in particolari occasioni, come ad esempio un anniversario o quelle celebrative.

Saper riconoscere questi piccoli errori, che però potrebbero valere davvero una fortuna, non è sempre facile. Ci vuole un occhio esperto in quanto ogni Paese conia sulle proprie monete delle figure diverse.

Moneta molto rara

La prima cosa a cui dovete fare attenzione è quella di non confondere le monete rare con quelle commemorative, ovvero quelle coniate magari per un particolare evento come ad esempio i 2 euro coniati nel 2017 per il 400esimo anniversario del completamento della Basilica di san Marco a Venezia.

Per quanto queste monete siano particolari, solitamente viene scelto il taglio da 2 euro, non sono particolarmente costose: il loro valore si aggira intorno a quello originale. Non hanno un valore al rialzo alle aste a meno che non siano particolarmente antiche.

un tesoro in monete rare
Monete rare – www.FinanzaRapisarda.com

Moneta con un valore molto elevato

Una moneta rara e dall’elevato valore economico è una piccola moneta che mai pensereste possa valere tanto. Si tratta di una moneta da 1 centesimo tedesca che è stata coniata con un errore. Invece di essere fatta in bronzo e di un altro metallo molto probabilmente per un errore di distrazione, è stata coniata nello stampo in cui solitamente vengono coniate quelle da 10 centesimi. Anche i disegni rappresentati sono diversi da quelli solitamente in uso: sulla sua faccia appare un ramoscello di quercia al posto della Porta di Brandeburgo.

Il suo valore è stato quotato fino a 400 mila euro. Quello a cui dovete fare attenzione, se volete comprarla è stare attenti a potenziali truffe, perché anche in questo mercato ci sono tentativi di imbroglio perpetrati verso potenziali acquirenti poco esperti. Prima di comprare un oggetto di un così elevato valore economico, forse sarebbe meglio chiedere il parere di un esperto. La prudenza non è mai troppa.