Acqua, la bolletta è fuori controllo: abbatti i consumi senza rinunciare al comfort | Così paghi pochissimo

spreco d'acqua
Risparmio d’acqua – www.FinanzaRapisarda.com

Ricordate che l’acqua è una risorsa preziosa e non è infinita. Le bollette sono care e dovete limitare gli sprechi eccessivi.

A causa dei fenomeni estremi dovuti al cambiamento climatico la siccità fa sempre più paura in Italia e ormai non soltanto nella stagione estiva.

Il problema è indubbiamente molto complesso da risolvere e per far fronte a quest’emergenza la scorsa estate diversi comuni hanno optato per ordinanze che vietavano ai cittadini di fare un uso improprio dell’acqua, chiedendo di utilizzarla esclusivamente per fini domestici e igienico-sanitari.

Ognuno di noi nel proprio piccolo deve agire per evitare di sprecare questa preziosa risorsa.

Ogni italiano consuma in media circa 200 litri di acqua senza neanche accorgersene. Grazie ad alcuni semplici trucchi è possibile ridurre di molto lo spreco idrico.  Anche perché se l’offerta è poca le bollette sono destinate a costare sempre di più.

Non dovete sprecare acqua

Piccoli gesti fanno la differenza, se ci pensate molte persone quando si lavano i denti lasciano tranquillamente scorrere l’acqua e questo è uno spreco di litri non indifferente e in questo periodo storico non è assolutamente possibile agire in maniera tanto sconsiderata.

Se ci pensate anche lavare la frutta e la verdura sotto l’acqua del rubinetto che scorre, comporta uno spreco inimmaginabile. Si calcola che per bere e cucinare vengano consumati circa 6 litri di acqua al giorno pro capite e per lavare i piatti a mano almeno 40 litri. Tuttavia, lo spreco può arrivare anche a 12 litri al minuto se non si chiude il rubinetto. Una quantità totalmente ingiustificata.

spreco d'acqua
Spreco d’acqua – www.FinanzaRapisarda.com

Trucchi per non sprecare acqua in cucina

Riutilizzare l’acqua di cottura della pasta o del lavaggio delle verdure per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie; può essere usata anche per annaffiare le piante, quando non è salata, aiuta a diminuire lo spreco.
Utilizzate la lavastoviglie sempre a pieno carico. Lo stesso discorso vale per la lavatrice. Questi due elettrodomestici consumano anche 45 litri di acqua e non è pensabile un utilizzo se non sono pieni. Valutate la possibilità  di un installazione di pannelli solari, perché si eviterebbero i consumi elettrici per scaldare l’acqua necessaria agli elettrodomestici.

Un trucco validissimo per alleggerire la vostra bolletta e consumare meno acqua è quello di installare rubinetti con sensori o con rompigetto aerato che riducono il flusso dell’acqua e hanno maggiore efficacia di lavaggio. Sono piccoli gesti, ma salvano il pianeta e mantengono il portafogli pieno.