Bollette leggere, in 10 passaggi risolvi tutti i problemi economici: mettili in atto e vedi che risparmio

Abitudini che aiutano a tagliare i costi
Bollette – pixabay – Finanzarapisarda.com

Vuoi avere bollette più leggere da pagare? Segui queste dritte e ci riuscirai!

Lo sappiamo, sei davvero stanco di dover sborsare sempre un mucchio di soldi per onorare tante spese che ti continuano a piovere addosso. A quelle fisse poi si aggiungono pure quelle impreviste che ti fanno in men che non si dica rizzare i capelli ritti in testa. E se ciò capita è perché vanno anche a scombussolare il cosiddetto bilancio familiare.

Già farlo funzionare è un’impresa a dir poco titanica e, una volta che ci siamo riusciti, almeno in parte, ecco che il castello di carta, per stare in termini di metafora, crolla in men che non si dica, lasciandoci con un palmo di naso e attoniti. Ergo adesso, volenti o nolenti, dobbiamo ricominciare a fare i conti e a risparmiare come si deve.

Chiaro che farlo sapendo che magari non possiamo nemmeno permetterci qualche giorno di vacanza al mare non è semplice dal punto di vista psicologico. Il punto è che per avere poi i soldini necessari per poterlo fare magari il prossimo anno, oltre a cercare di guadagnare un pochino di più con il proprio lavoro o mettendo in atto i famosi piani B, bisogna tentare di tagliare i costi e le spese superflue.

E da dove incominciare se non dalle bollette? Ok, anche qui abbiamo notato dei clamorosi rincari e la maggior parte non dipendono da noi. Tuttavia, alcuni possiamo abbatterli utilizzando in maniera più intelligente e consapevole l’energia elettrica e l’acqua.  Come? Seguendo queste semplici dritte. Il decalogo per risparmiare e vivere più sereni.

Vuoi avere bollette più leggere? Segui allora queste dritte

Partiamo dalla lavatrice e della lavastoviglie. Indubbiamente sono utilissime, ma è proprio il caso di azionarle duemila volte al giorno? Facciamolo solo se a pieno carico e optando per lavaggi efficaci ma brevi. Inoltre verifichiamo di farle andare negli orari e nei giorni in cui costa meno utilizzare sia l’acqua che la corrente, a seconda dei contratti che abbiamo firmato.

Ora che fa caldo non utilizziamo l’asciugatrice ma stendiamo maggiormente i panni all’aperto. Andiamoci pure piano con l’accensione del phon e di piastre o ferri per capelli. Stiamo alla larga dal forno e dai vari fornetti ora che fa molto caldo. Utilizziamoli, insomma, il minimo sindacabile e stacchiamoli dalla presa di corrente se non li usiamo. Lo stesso facciamo con gli altri elettrodomestici che affollano letteralmente la nostra cucina.

Abitudini che aiutano a tagliare i costi
Corrente – pixabay – Finanzarapisarda.com

Attento alla dispersione inutile di energia

Agiamo nella stessa maniera con le eventuali ciabatte alle quali talora possono essere collegati, che vanno però in primis spente. Ovvio che il frigo non può essere mai spento, ma per evitare che consumi troppo, quando lo facciamo installare in casa facciamolo distanziare qualche centimetro dalla parete e mai accanto a fonti di calore dirette o indirette.  In tale maniera funzionerà meglio e senza compiere grandi sforzi e dunque dispersione inutile di energia.

No anche a inserire al suo interno alimenti ancora caldi o tenere aperta a lungo la sua porta per la ragione poco fa espressa. Inoltre non lasciamo mai in stand by tv e pc, nonché attaccato alla presa di corrente lo spinotto di ricarica del nostro cellulare. Infine, in inverno non esageriamo con l’accensione del riscaldamento come in estate con quella del condizionatore.