Mutuo e affitto, se non riesci a pagare controlla questi bonus: salvano chiunque | Fai la richiesta e apri il portafogli

Un Bonus capace di offrirci grande aiuto
Aiuti mutuo e affitto – pixabay – Finanzarapisarda.com

Mutuo e affitto, se non puoi pagarli chiedi aiuto allo stato. Sfrutta i bonus.

Finalmente ce l’hai fatta. Sei riuscito a uscire dall’abitazione dei tuoi genitori per andare a vivere da solo. Bravo! Hai dimostrato coraggio e tanta maturità. Hai un lavoro anche se non ti arrendi e pensi sempre ai classici piani B per tentare di rimanere maggiormente a galla. Il punto è che il caro vita ti sta mettendo a dura, pardon, durissima prova.

Le spese sono aumentate di numero e di onere. Ti sono poi arrivate anche quelle impreviste che ti hanno tolto il respiro. Nel frattempo ti sei sposato e hai messo su famiglia. I tuoi figli sono ancora piccini e sai che dovrai pensare per lunghi anni a mantenerli. E ciò rappresenta indubbiamente anche una grandissima responsabilità oltre che tanta preoccupazione.

Ed è proprio essa che affolla come non mai il tuo cuore e la tua mente e che non ti permette di dormire la notte. Chiaro che pure la paura, reale e concreta, di non poter continuare a pagare la rata del mutuo o il canone di affitto non è da sottovalutare con i terribili tempi che corrono.

Ovvio che quando abbiamo firmato il contratto eravamo fiduciosi di potercela fare anche perché in taluni casi la crisi era ancora mediamente lontana. Insomma, non ti aspettavi di certo di trovarti a vivere sulla tua pelle e nella tua quotidianità, una situazione del genere che ti toglie il respiro.

Mutuo e affitto, se sei in difficoltà lo Stato ti aiuta

Non farti tuttavia mai prendere del panico che è sempre un cattivissimo consigliere. Piuttosto fai un bel respiro e inizia a pensare al fatto che esiste anche più di una soluzione per risolvere, o comunque alleviare le tue preoccupazioni. Lo Stato infatti ha ideato dei bonus anche per la questione mutuo e affitto.

Ovvio che nulla accadrà per caso e che quindi tu dovrai farne espressa richiesta. Inizia poi a muoverti per aggiornare il tuo ISEE perché ancora una volta questo documento avrà una grandissima importanza. E non fare il furbetto modificandolo appositamente sperando di renderlo più appetibile per quanto concerne l’ottenimento dei vari aiuti.

Un Bonus capace di offrirci grande aiuto
Aiuti mutuo e affitto – pixabay – Finanzarapisarda.com

I bonus da conoscere e da richiedere subito

Partendo dal bonus relativo al mutuo sappi che potresti richiedere quello per la prima casa che consiste nell’usufruire di una garanzia massima  dell’80% per quanto concerne il Fondo di Garanzia per l’acquisto di tale immobile, sulla quota capitale dei mutui. Se tuttavia parliamo di affitto le possibilità di bonus sono più numerose.

Ce ne, per esempio, è uno pensato appositamente per i giovani tra i 20 e 31 anni e un altro che non bada all’età ma che è rivolto in linea generale alle persone affittuarie con basso reddito. Previsto è pure un contributo per gli studenti fuori sede così come un bonus sia affitto che mutuo che i datori di lavoro potranno donare in busta paga, qualora lo ritenessero opportuno, ai loro dipendenti.