Auto usata o nuova? Se vuoi davvero risparmiare la risposta è solo una: non ti puoi sbagliare

Un uomo molto indeciso/ fonte Facebook- finanzarapisarda.com

Svelata quale tra le due tipologie di auto acquistare se si vogliono spendere meno soldi possibili, e la motivazione di lascerà senza parole.

Acquistare una macchina è un passo importante nella vita di una persona. Infatti arriva un momento in cui per varie ragioni si decide di fare questo tipo di investimento. Uno dei primi motivi riguarda la necessità di andare a lavoro con una vettura, o anche di potersi recare in determinati luoghi senza essere dipendenti dagli orari dei mezzi pubblici o di altre persone. Allo stesso modo però spesso qualcuno decide di acquistarne una per togliersi uno sfizio, anche se non ne ha totale necessità.

Fatto sta che qualunque sia la motivazione, andrà sostenuta una grande spesa. E’ anche in base alla disponibilità economica dunque che si decidono altri fattori di questo investimento. La tipologia di vettura, la sua alimentazione e anche il fatto che questa sia nuova oppure usata. E’ proprio da questo ultimo punto di vista però che va fatta un po’ di chiarezza.

Tanta gente infatti pare alquanto indecisa sulla decisione di quale tipologia di auto conviene di più. Alcuni indicano che per risparmiare è preferibile prenderne una di seconda mano, altri invece sostengono il contrario. La risposta a questo dilemma però sembra essere finalmente arrivata, ed è anche spiegata in maniera molto semplice. Vediamo di quale si tratta.

Ecco quale auto scegliere tra una nuova e una usata

La maggior parte delle persone sostiene che per un puro fattore economico conviene comprare una macchina usata, e ha ragione. La cosa però, pur se può sembrare scontata, ha una ragione ben precisa.

Questa non subirà il deprezzamento immediato dell’IVA, che è pari al 22%. Una somma non da poco dunque. La svalutazione ovviamente continuerà in maniera normale così come per quanto riguarda le vetture nuove, ma come dicevamo non si perde questa importante somma valevole quasi un quarto del valore totale.

Consegna delle chiavi di una macchina usata/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Risparmiare sì, ma dovrai accontentarti

Anche se come abbiamo visto risparmierai diversi soldi optando per questa scelta, sarà necessario non avere troppe pretese ed accontentarsi sia per quanto riguarda il modello che per quanto concerne gli accessori, il colore e via discorrendo.

Infatti è molto difficile trovare l’auto ideale di seconda mano, e spesso e volentieri ci si dovrà accontentare delle occasioni che presenta il mercato nel momento della ricerca.