Pignoramento, la prima casa è sotto attacco: ora nulla può proteggerti | Se hai questi debiti devi fare le valigie

Un uomo disperato guarda fuori dal balcone di casa/ fonte Pexel- finanzarapisarda.com

Nel caso in cui fossi sommerso di debiti non ci sono buone notizie per te: rischi di finire in mezzo alla strada. La legge è molto chiara.

Molta gente lavora, si crea un futuro e riesce a mantenere se stesso e la propria famiglia. Le difficoltà sono tante da questo punto di vista, e spesso ci vuole anche un po’ di fortuna, Non sono pochi infatti purtroppo quelli che si ritrovano in una situazione finanziaria precaria. Ma non solo dal punto di vista lavorativo, bensì anche da quello dei debiti.

Può capitare che un investimento sbagliato, una gestione errata dei propri soldi o che qualsiasi altro motivo vada a far indebitare tanta gente, anche per somme molto alte. E’ dunque molto complicato venir fuori da queste situazioni, e spesso e volentieri poi i creditori non fanno altro che peggiorare le cose. Noi tutti conosciamo il pignoramento ed i suoi risvolti.

Per quanto riguarda questa circostanza però c’è una situazione specifica che continua a dare molti dubbi sia alla povera gente che si ritrova invischiata in queste cose e sia ai semplici curiosi. Si tratta della prima casa. Se in tanti pensavano che questa fosse intoccabile, la realtà si è rivelata ben diversa. Infatti anche questa può essere pignorata e rischierebbe di lasciare le persone in mezzo ad una strada.

Pignoramento prima casa: come funziona

Sfatiamo un mito: la prima casa può essere tranquillamente pignorata. Devono però sussistere alcuni requisiti. Innanzitutto deve trattarsi dell’unico immobile di proprietà del creditore e in cui esso risiede.

Oltre a ciò poi questo deve trattarsi di un immobile accatastato come civile abitazione e non deve essere qualificato come bene di lusso. Allo stesso modo poi la prima casa può essere pignorata nel caso in cui il debito è di natura privata, mentre sussistono dei limiti qualora questo fosse di tipo erariale.

Uomo disperato e distrutto dai debiti/ fonte Pexels- finanzarapisarda.com

Constata per bene di non possedere questi requisiti

Dunque nel caso in cui avessi dei pesanti debiti, e dovessi per tua sfortuna rientrare in una di queste categorie di persone, dovrai iniziare a tremare.

Il Fisco potrà vendere la tua abitazione e lasciarti in mezzo ad una strada senza alcun pudore. Faresti dunque meglio a guardarti le spalle e a cominciare a studiare una soluzione alternativa per trovare un posto in cui poter dormire.