730, se non dichiari le spese condominiali perdi un sacco di soldi: dillo subito al tuo commercialista
Avvisa il tuo fidato ragioniere per non perdere denaro importante su tutte le spese condominiali: così potrai concederti qualche sfizio.
Tanta gente vive in una casa singola, lontana dalle altre e che non dipende da nulla e nessuno. Ma ormai, soprattutto nelle grandi città, sono sempre di più coloro che hanno la propria dimora in un condominio. La grande densità di popolazione ha indotto tempo fa la creazione di queste zone abitative, dove appunto come detto risiedono tantissime persone.
Come in tutte le cose però ci sono i pro ed i contro ad abitare in queste zone. Di sicuro non avrai troppa libertà: ci sono orari da rispettare un po’ per qualsiasi cosa, compiti periodici da portare a termine per ogni condomine, noiose riunioni e soprattutto alcune spese spesso inattese e sulle quali diverse volte non sarai d’accordo. Ovviamente queste vanno ad incidere in maniera importante sul bilancio di una famiglia o anche di una singola persona.
Da questo momento in poi però non dovrai più preoccuparti. O meglio, quanto meno potrai essere meno triste nel momento in cui andrai a sborsare dei soldi per il tuo condominio. Infatti ti basterà dichiarare le tue spese condominiali per recuperare un bel po’ di denaro. Dunque ti conviene avvisare quanto prima il tuo commercialista se vorrai approfittare di tutti questi benefici e non svuotare il tuo conto in banca.
Grandi notizie per coloro che vivono in un condominio
Nel caso in cui fossi costretto a sostenere pesanti spese relative al tuo condominio da adesso in poi potrai ottenere delle importanti detrazioni.
Per permettere ciò infatti ti basterà indicare le stesse all’interno del Modello 730 sulla voce ‘Quadro E- Oneri e spese’. C’è però un dettaglio importante, il quale specifica il fatto che una sola persona può usufruire di questo vantaggio. Vediamo nel dettaglio la situazione.
A chi spetta la detrazione sulle spese condominiali?
Come ben specificato dalla legge però la detrazione dal modello 730 di questa tipologia di uscita economica viene concessa solamente ai proprietari dell’appartamento presente all’interno di un condominio.
Dunque nel caso in cui qualcuno avesse preso in affitto una casa condominiale, non potrà usufruire di questo importante sgravio: sarà il possessore a poter ottenere l’agevolazione. L’unica cosa su cui il conduttore potrà ottenere qualche sgravio è appunto la quota pagata proprio per la locazione.