Truffa in banca, ora non sei più al sicuro: i tuoi risparmi sono alla mercè di tutti | Rischi di perdere migliaia di euro
Truffa in banca, rischi di perdere tutti i tuoi soldi. Che cosa sta accadendo.
Con la situazione che vige ancora non solo in Italia, per la verità, ma nel mondo in linea generale, non si può mai starsene tranquilli. Se da un lato la crisi è tuttora fortissima, c’è anche da dire che la crescita di truffe di vario genere, alcune delle quali pure assai vantaggiose, cresce a dismisura. Diciamo che non facciamo in tempo a conoscerne una che ne arriva un’altra.
Ormai i malviventi, che sono sempre più numerosi, sono molto abili oltre che profondi conoscitori del Web. Non hanno fretta di colpire le loro papabili vittime, tant’è che talora la scelta avviene dopo mesi. Altre volte tendono invece a cercare a caso, sperando di far cadere qualcuno nella propria rete.
Fatto sta che in entrambi i casi sanno essere molto scaltri. E quando si tratta di fregarci dati sensibili non guardano in faccia nessuno. Ovvio che una volta che sono entrati in possesso di quelli ci tengono in pugno. Capite dunque che a quel punto siamo in loro completa balia e che da soli non possiamo risolvere l’assai delicata faccenda.
La cosa migliore è però cercare con tutte le nostre forze di evitare di trovarci a vivere una situazione del genere soprattutto ora che siamo in estate e che lo stress, per via del caldo torrido e dell’afa, nonché della detestata umidità, si fa sentire in maniera ancora più forte. Ed è anche su queste basi che i ladri cercano di colpirci visto che la nostra mente tende a non essere molto attenta a molti dettagli.
Truffa in banca, così ti fregano tutto quanto
Magari, tanto per cambiare, andiamo di fretta e a causa sua non badiamo a che cosa stiamo facendo, a chi stiamo rispondendo o su qualche link stiamo cliccando. E ciò può risultare fatale. Occhio anche a scaricare app sui nostri vari dispositivi mobili anche se non le conosciamo e non appaiono tante sicure.
E poi siamo certi che quella persona con la quale chattiamo tante ore al giorno non sia un fake? Stiamo attenti a che cosa ci chiede e se arriva a proporci di darle dei soldi avanzando problemi di salute blocchiamola immediatamente. E lo stesso dobbiamo fare se riceviamo un messaggio, sotto forma dell’antico sms, dalla nostra Banca con una particolare richiesta.
Si fingono di essere il tuo istituto di credito per derubarti
In realtà ciò può avvenire anche via email. Tuttavia il contenuto e il risultato non cambiano di una virgola. In sostanza, i malviventi si fingono di essere il nostro istituto di credito invitandoci ad aggiornare i nostri dati sul sito e app che utilizziamo per l’Home Banking. E per farlo ci mettono un link. Come noi cliccheremo lì combineremo un mega disastro.
Difatti, un un battito di ciglia, verrà installato sul nostro dispositivo un potentissimo malware capace di impossessarsi di tutto quanto ci riguardi, compresa la nostra identità sui Social. Altro metodo che i ladri hanno per fregarci, fingendosi la nostra Banca, è quello di telefonarci dopo che magari ci hanno visto uscire da essa per affrontare un’operazione. La richiesta sarà sempre la stessa, così come la fine.