Benzina, risparmia sul pieno guidando quanto vuoi: con queste abitudini ti costa la metà

Benzina
Caro benzina – www.FinanzaRapisarda.com

La benzina è un bene sempre più costoso e gli italiani devono usare qualche trucco per consumarne meno e salvare il portafoglio.

Nonostante il prezzo al rialzo della benzina è possibile con qualche stratagemma risparmiare un po’  sul consumo ed evitare di fare il pieno continuamente.

Non è nulla di trascendentale, ma così facendo qualche famiglia può risolvere i problemi del budget familiare.

Avere più denaro e risparmiare è importante, perché in un periodo di crisi così stringente, riuscire a salvare qualche risparmio è fondamentale per potere aiutare la propria famiglia a non sentirsi indigente.

Non occorre avere un auto di grossa cilindrata, anche le piccole utilitarie possono consumare molto carburante, se non siete dei guidatori accorti. Un aiuto serve a tutti.

Come consumare meno benzina

Il consiglio che potrebbe darvi qualsiasi meccanico è che non bisogna far riscaldare il motore da fermo, abitudine che hanno in molti specialmente in inverno.
Per quanto sia una pratica di uso comune far riscaldare il motore a macchina ferma è inutile. Così facendo il motore si scalda più lentamente, aumentando di fatto i consumi, le emissioni e la sua usura.

Cercate di evitare brusche accelerate o cambi repentini di velocità. Queste azioni portano il motore ad uno stress maggiore che porta a maggiori consumi e maggior usura delle parti meccaniche. Inoltre ricordate sempre di cambiare marcia a 2000 giri.
Passare alla marcia superiore prima fa risparmiare molta benzina. “Spingere” il motore per ottenere prestazioni più brillanti porta a consumare decisamente troppo.

Benzina altro tosto rincaro
Benzina – www.FinanzaRapisarda.com

Risparmiare sulla benzina è possibile

Calcolatrice alla mano mantenere una velocità costante fa risparmiare fino al 35% di carburante (con un’andatura di 110 Km/h è possibile risparmiare circa 110 euro ogni anno.
Se vi preoccupate di mantenere una corretta pressione delle gomme, consumerete il 3% di carburante in meno, con un risparmio di oltre 60 euro l’anno.

Siate degli automobilisti consapevoli, perché con una guida tranquilla e costante, nei centri abitati, è possibile ridurre i consumi di almeno il 10%, con un risparmio superiore ai 90 euro l’anno.
Evitando carichi inutili nel bagagliaio, ad esempio un peso di soli 20 Kg aumenta i consumi di carburante dello 0,5% e non utilizzando gli accessori che penalizzano l’aerodinamica della macchina, potete ridurre i consumi di circa il 10% a viaggio. In entrambi i casi risparmierete oltre 10 euro l’anno. Se ci pensate bene, anche l’uso costante dell’aria condizionata, fa consumare di più la vostra macchina e più consumate, più denaro sprecate.