VHS rari, questi film li hai visti almeno una volta: se li trovi in soffitta valgono una fortuna | I collezionisti ne vanno matti

VHS
VHS rari – pexels – www.FinanzaRapisarda.com

C’era una volta il videoregistratore con le sue videocassette. Un’epoca scomparsa, ma se avete conservato i film alcuni valgono una fortuna.

La generazione dei Millennials non sa nemmeno cosa sono, ma le VHS hanno fatto la storia. Quelle videocassette a nastro, scomode, che si vedevano male e frusciavano dentro il videoregistratore sono state le prime a portare il cinema nelle case degli italiani a metà degli anni ’70.

Dopo sono arrivati nell’ordine i Dvd, i Blu-ray e poi i film on demand in streaming, ma adesso, dopo 40 anni, scompaiono definitivamente. Fanno parte di un passato che non tornerà più.

L’ultima società fornitrice di VHS, la tedesca SK-Unternehmensgruppe, ha dichiarato di aver comprato l’ultimo lotto di nastri al mondo, la “Final edition”, dalla sudcoreana Cosmo AM&T.

Solamente su internet si possono trovare ancora offerte sui siti di aste o di e-commerce ma ormai la fine di un’epoca è segnata.

VHS rare

Se siete dei nostalgici non dovete buttare le vostre vecchie VHS di film o Classici Disney o riporle negli scatoloni in garage. Potrebbero valere molto più di quanto possiate immaginare, si arriva a valutazione di 15 mila dollari.

Su eBay questi pezzi vintage raggiungono cifre incredibili. È il caso della videocassetta di “Ritorno al futuro”, nella sua confezione originale, messa in vendita per l’incredibile cifra di 10 mila dollari, ma il cult Anni ’80 di Zemeckis è protagonista di un altro incredibile caso.

VHS cult
VHS cult – www.FinanzaRapisarda.com

Ritorno al futuro è un vero tesoro

Secondo WalesOnline, una VHS del film ” Ritorno al futuro” è stata venduta alla cifra di 75 mila dollari. Una cifra sicuramente poco accessibile, ma mai quanto gli oltre 400 mila dollari di un nastro VHS di prima stampa di “The Terminator” venduto ad un’asta. Tra le rarità che si possono trovare sul sito di acquisto e vendita, per veri collezionisti e appassionati, si trova una versione de “La carica dei 101″ con chiusura a conchiglia e ancora sigillata a 15 mila dollari, “Tartarughe Ninja alla Riscossa” del 1990 ad un prezzo che raggiunge quasi 9 mila dollari e un nastro VHS inutilizzato di “Aladdin” per poco più di 5 mila dollari.

Ovviamente, dato che è un mercato da collezionisti, le VHS devono essere più perfette possibili e funzionanti. Se avete uno di questi film magari ancora incelofanato potrebbe valere un capitale, se siete disposti a metterlo all’asta. Il consiglio è correre a guardare negli scatoloni in garage, perché potreste possedere un tesoro. Buona fortuna