Investimento sicuro, queste pietre preziose ti pagano la pensione: comprale ora e sei tranquillo per generazioni

Smeraldo
Queste pietre preziose ti pagano la pensione – Pixabay – www.FinanzaRapisarda.com

Volete provare il mondo degli investimenti e non sapete come fare? Forse potreste cominciare a interessarvi alle gemme preziose.

Ci sono molti modi di investire il proprio denaro, ci sono investimenti in titoli a medio termine, a lungo termine, portafogli azionari vari di società per azioni oppure in beni rifugio.

Il mondo degli investimenti è complesso, infatti se siete alle prime armi potreste avvalervi dell’aiuto di un consulente che potrà indirizzarvi sulla tipologia migliore di portafoglio in base al vostro profilo e alle vostre disponibilità economiche.

Ovviamente, la base per iniziare questo percorso è informarvi. Non vi viene richiesto di diventare dei super esperti, ma almeno conoscere i concetti base del mercato e capire come funzionano gli investimenti.

Un settore interessante è quello delle gemme, che può apparire difficoltoso per i profani.

Investire in pietre preziose può essere molto vantaggioso

Se desiderate investire e ottenere un guadagno immediato, sicuramente le pietre preziose non rappresentano il modo piú rapido. Nel settore degli investimenti c’è da sempre una regola non scritta: maggiore è il rischio, maggiore è il profitto, ma anche la possibilità di un eventuale crollo.

Nessuno può prevedere l´andamento del mercato nella vendita dei titoli, ma una cosa è certa: un investimento nelle pietre preziose non produce risultati immediati, ma paga solo a lungo termine. Inoltre è più sicuro della maggior parte degli investimenti, dal momento che i fattori che causano l´aumento del valore sono numerosi, al contrario quelli che potrebbero causare la diminuzione sono rari eccezioni quasi inesistenti. Per investimento a lungo termine, nel caso specifico, non si intende meno di dieci anni.

Diamanti e rubini
Gemme preziose e investimenti – Pixabay – www.FinanzaRapisarda.com

Quali pietre scegliere per i propri investimenti

Sebbene possiate essere condotti a pensare che l’investimento più sicuro sia quello in diamanti, pur ricordando la loro grande preziosità, dovete ricordare che sono reperibilissimi. Questo fatto che siano uno dei gioielli più ricercati fa diminuire la possibilità di un vero rialzo nel lungo termine. Se siete scaltri, dovete assolutamente orientarvi su altre pietre.

Pietre come la tanzanite dovreste cominciare a tenere d’occhio, si prevede che aumenteranno il valore di circa il 200% nel corso dei prossimi tre anni. Si tratta di una pietra preziosa, divenuta ormai popolare e famosa alla pari del diamante, ma che si trova in una unica miniera al mondo. Nessuno può dire esattamente quanto tempo ancora potrà fruttare prima dell´esaurimento. E’ la rarità il segreto del successo.