Frutta e verdura piena di pesticidi, non te ne accorgi ma ti stai avvelenando: se non li lavi a dovere sono una condanna

Frutta e verdura
Frutta e verdura piena di pesticidi – Pixabay – www.FinanzaRapisarda.com

Mangiare frutta e verdura è molto importante per la vostra salute, vitamine e minerali sono importanti. Attenzione all’igiene.

Consumare vegetali di ogni tipo è importante per la vostra salute, perché sono alimenti fondamentali ricchi di tutte quelle vitamine e sali minerali fondamentali per la salute del vostro corpo.

Una dieta con frutti e verdure, è molto sana ed è la base di una delle diete più salutari del mondo: la dieta mediterranea.

Grazie al clima mite del mediterraneo in questa zona crescono piante gustose che possono fornire prelibatezze dalla madre terra, ma questo paradiso idilliaco, a meno che non siate voi stessi dei coltivatori non esiste.

La grande produzione di massa purtroppo non garantisce che gli ortaggi o i frutti che mangiate, non siano stati trattati con pesticidi o diserbanti per proteggere o accelerare la loro crescita e questo necessita che la pulizia sia accurata.

Frutta e verdura ben pulite

Come sapete alla donne in gravidanza viene sempre consigliato di pulire e disinfettare bene i prodotti freschi che stanno per consumare e lo stesso consiglio vale per tutti. Non è necessario arrovellarsi con misure preventive di igiene molto bizzarre, ma con metodi semplici.

Il lavaggio con acqua fredda è un buon metodo, elimina fino all’80% dei residui di pesticidi presenti sulla buccia. Questa operazione è migliore se si usa acqua leggermente salata. Tenendo presente che alcuni tipi di frutta come pesche, pere e uva vanno lavate più di una volta, mentre verdure come l’insalata devono essere lavate foglia per foglia.

Frutta
Frutta fresca – Pixabay – www.FinanzaRapisarda.com

I modi per lavare bene frutta e verdura

Il bicarbonato di sodio, è probabilmente il metodo più conosciuto per rimuovere pesticidi e impurità dalla buccia della frutta e della verdura. Per quelle più grandi e a buccia rigida come melanzane, mele, pere, peperoni e prugne bisogna preparare una pasta di acqua e bicarbonato (una parte di acqua e 3 di polvere), anche direttamente sul palmo delle mani, e sfregare la buccia. Poi risciacquare il tutto sotto acqua corrente.

L’aceto bianco è un disinfettante naturale, in grado di eliminare eventuali muffe, batteri e residui di pesticidi dai nostri alimenti Anche l’aceto di mele è efficace nel lavaggio di frutta e verdura. In un contenitore pieno d’acqua si versa una quantità di aceto di mele pari a un quarto di tazza e si aggiunge una manciata di sale mescolando in modo che si sciolga completamente. Frutta e verdura devono rimanere in ammollo per circa 5 minuti.