Elettrodomestici, se li colleghi in questo modo scoppiano all’improvviso: in un istante ti va a fuoco la casa | Non farlo più
Elettrodomestici, non collegarli così in casa tua o scoppiano. Tutto quel che devi sapere.
Non si può attaccare, come si dice in gergo, tutto quel che ci pare, alla corrente. Perlomeno non alla rinfusa. Difatti ci vuole criterio, buon senso e moderazione. Molte volte notiamo, soprattutto nel periodo natalizio, di fin troppe luce collegate alla presa di corrente per rendere più bello e sontuoso l’albero, compreso quello presente in giardino.
Altre volte invece sui balconi vediamo talmente tanta luce che sembra di essere in una centrale elettrica. Fatto sta che alla lunga ciò, oltre a costare un botto in bolletta, può provocare gravi sbalzi di corrente. Inoltre se non si è particolarmente abili e assennati si possono compiere gravi errori che possono portare all’arrivo pure di incendi.
E se compiamo pure l’imprudenza, per la verità pure assai comune, di lasciare acceso tutto quanto anche se ci allontaniamo da casa per ore intere, ecco che la tragedia può consumarsi maggiormente. Attenzione pure a lasciare collegati alla presa di corrente piccoli elettrodomestici che letteralmente affollano la nostra cucina.
Tanto più che se non ci perderemo questa insana abitudine ci troveremo, volenti o nolenti, a consumare tanta energia inutilmente. E ciò è assolutamente fuori luogo e assolutamente assurdo visto che potremo impiegare benissimo il denaro speso in codesta maniera per andare fuori a cena o concederci una giornata al mare in compagnia.
Elettrodomestici, attento a come li colleghi o sono guai
Tra l’altro, non essendo presenti in loco, per via di qualche mal funzionamento a livello di corrente, o anche di un semplice calo, potremmo rischiare che tali elettrodomestici si rompano o che possano provocare i poco fa menzionati incendi. E se la nostra cucina è di legno è chiaro che il disastro potrebbe assumere dimensioni apocalittiche.
Occhio anche alle prese di corrente che devono essere pulite e non presentare nemmeno un granello di polvere, oltre che i vari cavi che utilizziamo per collegare i vari oggetti. Se sono sfilacciati o mal messi dobbiamo assolutamente cambiarli. Infine, prestate la massima attenzione anche alle ciabatte. Ok, sono comodissime ma non potete attarci tutto quanto!
Mai collegarli questi a una ciabatta
Il primo consiglio che vi sentiamo di darvi è di acquistarne sempre di valide in negozi specializzati oltre che cambiarle con una certa frequenza e procedere alla loro pulizia con un panno in microfibra, dopo averle spente e scollegate dalla presa di corrente. Se poi non utilizzate gli elettrodomestici ad essa collegati, compiete sempre tale operazione per la vostra incolumità e per tagliare i costi in bolletta.
Oltre a ciò non attaccate ad esse condizionatori, stufette, freezer, tostapane, macchinette per caffè e forni a microonde. Difatti questo genere di collegamento non è il massimo per loro. In linea di massima ricordatevi che se avere un elettrodomestico, come ad esempio il congelatore o il frigo, che per adempiere alla sua funzione, deve sempre stare acceso non deve mai essere collegato a una ciabatta.