Casa di riposo per anziani, chi ha queste caratteristiche non la paga più: il soggiorno e le cure sono sempre garantite

Una curatrice tiene la mano ad un anziano in una casa di riposo/ fonte Pexels- finanzarapisarda.com

Controlla bene se tu, o un tuo familiare anziano, ha diritto al soggiorno e alle cure in una casa di riposo a titolo totalmente gratuito.

Quando l’età avanza purtroppo si tende ad essere sempre meno autosufficienti. Soprattutto nel caso in cui si soffra anche di qualche problema di salute più o meno grave, la situazione per gli anziani rischia di diventare davvero insostenibile. Sono sempre più rari i casi in cui i figli (a patto che queste persone ne abbiano) tendono a prendersi cura di loro. Gli impegni lavorativi molto spesso non danno opportunità in questo senso.

Per questa ragione tanta gente si rivolge a delle badanti, che aiutino completamente o in parte la persona che ha bisogno. Un’altra opportunità da questo punto di vista poi riguarda il soggiorno in una casa di riposo. Tuttavia per quanto riguarda l’opzione in questione c’è un problema dal punto di vista economico che molto spesso tende a frenare proprio coloro che ne hanno bisogno o i loro familiari.

Da adesso in poi però non sarà più così. Almeno per quanto riguarda coloro che rispettano queste caratteristiche. Queste persone infatti potranno godere di tutti gli aiuti offerti da una struttura del genere senza sborsare nemmeno un euro. Vediamo quali sono.

Ecco quali caratteristiche bisogna rispettare per non pagare una casa di riposo

Come dicevamo alle volte sostenere la retta per la casa di riposo può essere difficoltoso per la stessa persona o per i suoi familiari. Tuttavia esiste la chance che non bisogna sborsare nemmeno un centesimo solo nel caso in cui la persona rispetti alcune caratteristiche.

Innanzitutto deve avere più di 65 anni di età. Inoltre il soggetto bisognoso delle cure in questione non deve essere autosufficiente oppure deve essere vittima di una grave disabilità.

Una donna anziana non autosufficiente e su sedia a rotelle accudita da alcune persone/ fonte Pexels- finanzarapisarda.com

Quanto cosa una casa di riposo?

A seconda dei servizi che la struttura offre e della zona in cui si risiede i prezzi e le tariffe sono diversi.

Come media possiamo dire che al nord le spese per una casa di riposo sono più alte, avendo questa un costo medio tra i 1500 e i 4000 euro. Molto simile il preziario al centro Italia, dove si va dai 1500 ai 3500 euro. Parecchio inferiore invece la spesa al sud, variabile dai 900 ai 2500 euro.