Salute, se fai le vacanze in questo modo previeni i danni al cervello: azzeri il rischio di ictus e ti rilassi tutta l’estate

Attenzione a come si trascorrono le vacanze
Vacanze in salute – pexels-basiciggy – Finanzarapisarda.com

Salute, organizza e affronta così le tue sudate vacanze. Solo così tieni lontano da te l’ictus.

Ce ne dimentichiamo fin troppo spesso. O meglio, sarebbe opportuno dire, che facciamo finta di dimenticarcene. E se ci comportiamo in tale maniera è perché non vogliamo avere pure questo pensiero. Eppure lei è fondamentale per noi dal momento che se manca lei nulla ha più senso. Stiamo chiaramente parlando della salute.

E ci riferiamo non solo a quella fisica ma anche psicologica, fermo restando che le due vadano a braccetto. Insomma, dovremo vederla più come una sorta di benessere psicofisico. Ovvio che con la situazione difficile e problematica che vige non solo nel nostro Paese, ma nel mondo in linea generale, è davvero difficile riuscire a ottenerlo sempre e comunque.

Non per nulla la crisi è ancora fortissima e i rincari ci tolgono il respiro oltre che il sonno la notte. E ciò non è affatto un toccasana per il nostro metabolismo oltre che per il nostro rendimento sul lavoro. A livello caratteriale e comportamentale poi ciò ci rende molto nervosi e decisamente suscettibili.

Chiaramente essere in questo stato non è il massimo neanche per quanto concerne le nostre relazioni e la nostra Socialità in generale. Parliamo di qualcosa di molto grave dal momento che, come giustamente sostenevano gli antichi, che la sapevano lunga, l’uomo è un animale sociale.

Vacanze, occhio a come le affronti per la tua salute

Al di là di ciò, dobbiamo capire che se la situazione a livello nazionale e internazionale non cambia, perlomeno non a stretto giro, noi possiamo farlo nel nostro piccolo. Il che significa tornare ad apprezzare i piccoli, sani e low cost, se non proprio a costo zero, piaceri di una volta, come una semplice passeggiata al parco sotto casa.

Tra l’altro essa, se compiuta a passo mediatamente spedito, ci può permettere di rimanere in forma, di digerire meglio e di tenere lontano da noi lo stress che affolla un po’ troppo le nostre vite. Fatto sta che anche quando siamo in vacanza o in tale modalità non dovremo mai  e poi mai perdere questa sana abitudine per la nostra incolumità.

Attenzione a come si trascorrono le vacanze
Vacanze in salute – pexels-rdne – Finanzarapisarda.com

Così tieni lontano il rischio di ictus

Difatti se va bene pensare al riposo, non dobbiamo comunque stare a poltrire tutto il giorno. Ci troviamo al mare? Ottimo è fare due passi sul bagnasciuga nelle ore meno calde. In montagna poi possiamo fare meravigliose gite. Non dimentichiamoci di mantenerci costantemente idratati e di seguire un’alimentazione equilibrata ove non devono mai mancare frutta e verdura fresca di stagione.

No alle grande abbuffate anche se qualche piccolo sgarro possiamo concedercelo. Stiamo lontani dall’alcol e dal fumo e non diamoci agli stravizi di vario genere come andare a ballare tutte le sere, andando a letto tardissimo, soprattutto se non siamo più giovanissimi. In questo modo terremo, secondo gli esperti, lo spauracchio dell’ictus o comunque di una stanchezza mentale molto forte.