Covid, i medici lanciano l’allarme: le mascherine devono tornare subito | Il numero dei contagi è in aumento
Non se ne parla più come se non fosse mai esistito, ma il Covid non è mai andato via e vive ancora tra noi.
L’epidemia di Covid-19 ha segnato profondamente le vite di tutti e per uno strano fenomeno di rifiuto mentale, il mondo finge di non ricordare. Ciò perché tutti vogliono la felicità e non vogliono ricordare quando si è stati costretti a rimanere chiusi in casa.
Il periodo in cui non ci si poteva toccare, quando il conforto di una carezza di una amico era negato e ci si è accorti che si è molto più fragili di come si posso pensare.
Si finge che non sia successo e si va avanti, ma il Covid c’è, non è semplicemente sparito, è cambiato e vive in mezzo a noi.
Il pensiero di un altro focolaio endemico potrebbe spaventare tutti, ma se ci pensate ora non si fanno più controlli e se accadesse da endemico potrebbe diventare di nuovo epidemico.
Casi di Covid
In questo periodo alcuni casi di Covid hanno di nuovo allertato i medici e dato che le misure di sicurezza non esistono praticamente più, la paura torna a farsi percepire prepotentemente.
Nel Lazio si è registrata una esplosione di contagi Covid, si registrano da 1 a 3 casi per medico al giorno, con una diffusione non monitorata dai numeri nazionali, poiché è stato notevolmente ridotto il sistema di rilevamento dei tamponi e quindi i dati ministeriali sono fortemente sottostimati.
Il Covid è tornato
L’incidenza dei casi nel Lazio per ora sono 18 casi ogni 100mila abitanti con le reinfezioni che sono al 48% per ora. I dati ufficiali peccano di alcuni limiti in quanto molti cittadini eseguono il test in autonomia, non sempre dichiarano al medico la presenza della malattia e quindi una consistente quota delle infezioni non viene rilevata neanche dai medici di famiglia. Non si sa quanti casi ci siano in realtà e con quanta velocità la nuova variante si stia diffondendo.
Bisogna aspettare per conoscere quale variante stia circolando in Italia, dopo che la variante Kp3 negli Usa ha già preso il sopravvento. Il problema maggiore, come è stato detto, è che sono state smantellate tutte le misure di prevenzione e di controllo, il monitoraggio dei tamponi è stato interrotto, e quindi il rischio di contagio per le persone anziane e fragili è elevatissimo. Ricordate che dal 30 Giugno l’obbligo delle mascherine è cessato definitivamente.