Vacanze estive, metti le piante al sicuro: con queste soluzioni saranno idratate e sane a lungo | Non dovrai più preoccupartene
Vacanze estive, così non metti in crisi le tue amate piante. La soluzione top.
Finalmente anche quest’anno sono arrivate pure per te le tanto agognate vacanze estive. Hai preparato i bagagli con estrema cura e in tutta calma. Non ti sei ridotto, come lo scorso anno, all’ultimo. E di ciò ne sei felice oltre che fiero. Sei pure riuscito a concederci qualche piccolo acquisto grazie ai saldi estivi.
Il viaggio è stato deciso nei minimi dettagli e hai preso appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia. Così partirai in ordine. Sei carico e non vedi l’ora di rilassarti ma prima devi occuparti della sommaria pulizia della tua casa. Certo, quando tornerai ci penserai in maniera più tosta ma una passata di straccio, come si suol dire, ci vuole.
E mentre ti accingi a occuparti delle faccende domestiche ascoltando della buona musica, ecco che noti le tue piante. Ne hai parecchie in casa. Del resto le ami e molte di esse, posizionate in posti strategici, ti donano freschezza, eliminando l’umidità, oltre che tanta serenità. Il tuo giardino d’inverno poi è la tua grande gioia.
Chiaro è che dovranno idratarsi, a seconda delle loro specifiche esigenze, anche durante la tua assenza. Ergo dovrai dare le chiavi di casa tua a un parente, amico fidato o vicino di casa per bagnarle. Lo stesso discorso vale per il giardino a meno che qui non hai un impianto di irrigazione. Potresti lasciarlo programmato e attivo a ore e giorni.
Vacanze estive, prima di partire pensa alle tue piante
Tuttavia, prima di partire, curalo meglio, tagliando l’erba ed eliminando le erbacce. Veniamo ora al balcone. Se ne hai uno vivibile sei veramente fortunato dal momento che qui puoi rilassarti leggendo un buon libro oppure organizzando pranzi e cene in compagnia. E in questo spazio solitamente vivono sovrane tante belle piante.
Anche loro meritano una grandissima attenzione e non puoi pensare che se vai via di casa per settimane loro possano rimanere da sole e senza acqua. E se non puoi contare sull’aiuto di una persona fidata, puoi sempre seguire queste semplici dritte per trovarle bellissime anche al tuo ritorno.
Salva così quelle che hai in balcone
In primis, anche quelle che solitamente lasci in pieno sole, posizionale all’ombra. Così posizionate, patendo meno il caldo e soprattutto l’afa, staranno meglio e necessiteranno meno di acqua. Giorni prima di partire abituale a irrigarle meno e con più bassa frequenza. In questa maniera le metteremo un attimo a riposo.
Avvolgiamo poi i vasi in un panno, terra compresa. In questo modo rimarranno maggiormente protetti dalla violenza dei raggi solari. Utilizziamo poi sottovasi grandi e facciamo maggiormente ombra con l’ombrellone. Non dimentichiamoci nemmeno di dedicarci alla potatura delle foglie, soprattutto quelle più secche, e di iniziare a utilizzare l’acqua complessata e la famosa bottiglia rovesciata per abbeverarle.