Stanchezza estiva, tirati su con questi alimenti: i consigli degli esperti non sbagliano mai | Prepara la tavola

Trucchi per combattere l'afa estiva
Combattere la canicola – pexels-shvets-production – Finanzarapisarda.com

Ti senti molto stanco? Combatti con questi alimenti la stanchezza estiva. Risultati garantiti.

Non c’è manco mezzo dubbio sul fatto che adesso ci sentiamo tutti quanti molto stanchi sia dal punto di vista fisico che psicologico. Tanto più che le due parti, come ben sappiamo ormai, vanno praticamente a braccetto. Fatto sta che quando ci troviamo in queste condizioni dobbiamo essere ben consci del fatto che non possiamo rendere né sui libri né a lavoro.

Se da un lato le scuole da più di un mese hanno chiuso i battenti per dare il via alla classica pausa estiva, ancora molti studenti stanno impegnandosi per concludere la maturità con la prova orale. Inoltre sono ancora tanti coloro impegnatissimi con esami universitari. Lavorativamente parlando poi è davvero dura essere al top soprattutto se esercitiamo un lavoro di fatica fisica.

Ed è chiaro che se lo dobbiamo svolgere sotto il sole cocente non è il massimo. In ogni caso anche se ci troviamo al fresco in ufficio, con il condizionatore che va a palla, oppure a casa nostra, dal momento che pratichiamo lo smartworking, possiamo comunque andare in tilt e a non risultare più tanto produttivi.

La mente non connette benissimo e, nonostante gli appunti e gli appuntamenti segnati sia in agenda sia sul calendario che abbiamo sotto il naso dalla mattina alla sera, ci scordiamo di molti di essi. Inoltre ci innervosiamo per poco niente ed è difficile non perdere la calma con le pretese del capo o le molte richieste dei colleghi. E se poi lo facciamo con i clienti allora sì che i problemi aumentano e pure a dismisura!

Stanchezza estiva, combattila a partire dalla tavola

Se vogliamo correggere il tiro, cosa per altro vivamente consigliata, oltre a pensare a staccare la spina almeno per qualche giorno, anche se non possiamo viaggiare, cominciamo a prestare maggiore attenzione a che cosa acquistiamo al supermercato quando andiamo a fare la spesa e, soprattutto, a che cosa mettiamo in tavola.

Difatti esistono degli alimenti, di facilissima reperibilità, che sarebbero fortemente in grado di darci una mano in tale direzione. Non per nulla grazie a loro potremmo dire un bel ciao ciao con la manina alla stanchezza estiva cronica, fermo restando che comunque un poco di sano riposo dal lavoro serve sempre per stare bene sotto ogni punto di vista.

Trucchi per combattere l'afa estiva
Combattere la canicola – pexels-plann- Finanzarapisarda.com

Fai il pieno di questi cibi per stare bene

Quali sono questi cibi? Se vogliamo essere più grintosi e avere la forza, compresa quella di volontà che non dobbiamo mai dimenticare in un angolo polveroso, facciamo incetta di frutta secca per i nostri spuntini. Compriamo anche tanta frutta e verdura fresca di stagione mentre per quanto concerne i condimenti puntiamo all‘olio extravergine di oliva, allontanando il più possibile il sale.

Non scordiamoci di mantenerci costantemente idratati, bevendo i 2 canonici litri di acqua al giorno, meglio se liscia e non ghiacciata. Sì anche al tè verde che è fantastico pure per mantenere bello agile il nostro metabolismo. Stiamo alla larga invece dagli alcolici e dalle bibite gassate e zuccherine. Occhio pure ai succhi di frutta che non sono poi così sani come solitamente crediamo.