Olio, l’orrore è servito: butta subito la bottiglia in cucina se ha questo dettaglio | Contiene dosi altissime di benzina

Olio
Olio, l’orrore è servito – Pixabay – www.FinanzaRapisarda.com

Attenzione a cosa mettete in tavola, purtroppo le brutte sorprese sono sempre in agguato e voi ne pagate le conseguenze.

Per quanto riguarda la conservazione e la catena di trasporto degli alimenti ci sono regole molto precise, in Italia questo genere di servizio è disciplinato dalla Legge 30 Aprile 1962 n.283 (Disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostane alimentari e delle bevande).

Quello che è necessario, ovviamente in tutto il globo, è che il trasporto di sostanze alimentari deve avvenire con un mezzo igienicamente idoneo, tale da assicurare una adeguata protezione delle materie trasportate, evitando eventuali contaminazioni o altro danno che possa derivare alle sostanze alimentari.

Questo implica che di logica si provveda alla pulizia del mezzo utilizzato.

È vietata la promiscuità di carico di sostanze alimentari insieme ad altre sostanze alimentari, al fine di evitare alterazioni dei prodotti o inquinarle. Tra un trasporto e un altro le cisterne e i contenitori devono essere sottoposti alle operazioni di pulizia e disinfezione con mezzi idonei.

Un social ha svelato un oscuro segreto

Alcuni social media cinesi, hanno diffuso foto e video  in cui si mostra dell’olio destinato all’uso alimentare trasportato nelle stesse autocisterne usate per carburanti e altre sostanze chimiche. Lo scandalo corre sui social media cinesi dopo i video che mostrano questo fatto che non è assolutamente un episodio sporadico.

Per la legge cinese non è vietato l’utilizzo delle stesse autocisterne per trasportare combustibili e liquidi alimentari, ma prevede rigidi protocolli di igiene e sanificazione tra un carico e l’altro che in questo caso non sarebbero stati rispettati.

Olio
Olio cinese contaminato – Pixabay – www.FinanzaRapisarda.com

Grosso guaio in Cina

Lo scandalo alimentare cinese riguarda una delle più grandi compagnie di trasporti di cereali, la Sinograin, e diverse compagnie produttrici, tra cui la Hopefull Grain and Oil Group e la China Grain Reserves Oil and Fat. Praticamente un’autocisterna è stata condotta a Yanjiao per essere caricata di 30 tonnellate di olio destinato al consumo alimentare, la stessa cisterna che aveva appena trasportato un derivato del carbone da Ningxia a Qinhuangdao.

Il problema nasce, perché secondo le verifiche condotte anche da giornalisti, i tempi di carico sono stati troppo veloci in base ai registri, ergo si è dedotto che la cisterna trasportante derivati del petrolio, non sia stata pulita prima di ricevere il carico alimentare. Dato che il produttore e il trasportatore non ci sono contatti diretti, qualcosa nella catena di trasporto potrebbe non avere funzionato, forse per accelerare i tempi di consegna .