X, utenti truffati dal sito ufficiale: l’ex Twitter ha raccolto i dati senza permesso | Le tue informazioni sono ovunque

Il logo di X, il vecchio Twitter, su un cellulare/ fonte Pexels- finanzarapisarda.com

Tremano tutti gli utenti di uno dei social più famosi al mondo: i tuoi dati ormai sono finiti dappertutto in rete e non solo.

I social sono diventati ormai quasi un elemento fondamentale della nostra vita. Soprattutto nel corso degli ultimi anni infatti questi hanno avuto una progressione esponenziale sotto tutti i punti di vista. Ci basta pensare ormai che ogni cosa che facciamo durante la nostra giornata viene pubblicata su queste piattaforme, o ancora che qualsiasi notizia vogliamo ricercare andiamo a trovarla proprio su queste app.

Sono tanti i programmi che si sono diffusi nel corso degli ultimi tempi. Da Facebook a Instagram, senza contare l’exploit definitivo di Tik Tok e il buon vecchio Twitter, che da poco ha anche cambiato il suo nome in X. Oltre al nominativo questa piattaforma ha cambiato anche proprietario. Nell’ottobre del 2022 il ricchissimo Elon Musk ha infatti rilevato le sue quote per circa 44 miliardi di dollari.

Ma è proprio da quando il magnate sudafricano ha preso in mano quella che è a tutti gli effetti un’azienda, qualcosa ha cominciato a cambiare in maniera importante. A quanto pare infatti gli utenti di X sono stati truffati in quanto i loro dati sono stati raccolti senza permesso. Una beffa tremenda dunque per c0loro che utilizzano questo social, i quali adesso rischiano di vedere le proprie informazioni un po’ ovunque.

Scandalo X, che cosa sta succedendo

Di recente stanno venendo fuori delle novità clamorose per quanto riguarda l’ex Twitter. Secondo l’Unione Europea infatti Twitter avrebbe violato diverse regole, come quelle alla trasparenza della pubblicità, all’accesso ai dati e ai cosiddetti dark pattern.

Questi ultimi riguardano delle tattiche ingannevoli che inducono le persone ad acquistare alcuni prodotti o servizi. Uno dei casi più diffusi riguarda l’abuso dello status di verificato, dove dei veri e propri attori sponsorizzano delle cose che poi non rispecchiano alla realtà.

La spunta blu per gli account verificati/ fonte Facebook- finanzarapisarda.com

Sanzioni pesanti in arrivo per il colosso di Musk

Nel caso in cui le accuse rivolte ad X dalla Commissione Europea fossero confermate, per la società di Elon Musk arriverebbero delle sanzioni davvero molto pesanti.

Il rischio principale sarebbe infatti quello di ricevere una multa dal valore del 6% del fatturato annuale dell’azienda. E conoscendo i grossi numeri in termini economici che il colosso porta a casa, sarebbe una somma davvero molto importante.