Vacanze, quando vai in autostrada non dimenticare questo documento: se ti beccano arriva una multa stratosferica

Se viaggiamo dobbiamo avere sempre con noi questo documento
Autostrada – pexels-photograph- Finanzarapisarda.com

Vacanze, se viaggi un autostrada occhio a non dimenticarti questo documento o sono guai. Mega sanzione in arrivo!

No, non devi permettere a niente e a nessuno, di rovinarti i tuoi meritatissimi giorni di relax. Hai faticato tantissimo durante l’anno per affrontare tutte le numerose spese che affollano letteralmente le vite di tutti e hai compiuto non pochi sacrifici per mettere via dei soldini per andare via, in vacanza, con la tua famiglia.

E adesso che stai per partire non puoi perdere la concentrazione. Oltre a preparare con cura i bagagli, seguendo una lista scritta di ciò che ti serve, puoi approfittare, senza eccedere però, di qualche compera mirata soprattutto adesso che sono in vigore i saldi. Evita lo shopping online perché, per via magari di qualche ritardo nelle consegne, potrebbe arrivarti ciò che hai acquistato non in tempo.

Verifica anche di avere le tue medicine e di avere sia il colore che il taglio in ordine. Partire infatti con i capelli ok ti renderà più sereno. Se parti a bordo della tua auto, lavala, igienizzala e puliscila  sia all’esterno che al suo interno. Organizzati per fare il pieno e fai dare una controllata al condizionatore.

Difatti se esso è sporco, o magari i filtri sono semplicemente istruiti, può diventare in un autentico ricettacoli di microbi e di sporcizia in generale. E ciò non è affatto il massimo per la nostra salute e soprattutto per le nostre vie respiratorie. Inoltre funzionerebbe male, dunque non sarebbe in grado di donarci un bel freschino.

Viaggi in autostrada, occhio ad avere tutto in regola

Altra cosa da verificare, facendo un salto dal nostro meccanico di fiducia, sono la qualità dei freni, delle nostre ruote, compresa quella di scorta e dell’olio. Insomma, se gli chiediamo anche un check up completo. Attenzione anche a controllare di essere perfettamente in regola con le varie scartoffie, dunque con il pagamento ad esempio del bollo auto e dell’assicurazione.

Ovvio che pure la nostra patente non dovrà essere scaduta e che, qualora sia segnalato l’obbligo di portare occhiali da vista quando guidiamo, non possiamo dimenticarcene, indossando quelli da sole. Tutti questi controlli si stanno intensificando soprattutto nelle autostrade e soprattutto in agosto, che è il mese vacanziero per antonomasia, lo saranno ancora di più.

Se viaggiamo dobbiamo avere sempre con noi questo documento
Autostrada – pexels-osho- Finanzarapisarda.com

Se non hai questo documenti scatta la multa

Se poi dovessimo viaggiare su una svizzera e non siamo in possesso di un particolare documento sono dolori. Di che cosa si tratta? Delle vignetta autostradale. Non vale averne solo una elettronica. Difatti è sempre meglio averne anche una cartacea a diposizione. Il suo costo? Esattamente 40 franchi.

Dove possiamo acquistarla? Negli uffici postali, nelle stazioni di servizio e nei uffici doganali delle frontiere nonché sul sito ufficiale della Polizia Svizzera. Diciamo che sarebbe caldamente consigliato averla già prima di avvicinarsi alla frontiera o, ancor meglio, prima di intraprendere in toto il viaggio. Solo così eviteremo l’arrivo di pesantissime multe.