Pannelli solari, oltre al danno la beffa: ora devi pagarci un sacco di tasse | Tieni d’occhio questo dettaglio

Pannelli solari su un terreno/ fonte Pexels- finanzarapisarda.com

Notizie pessime per tutti coloro che hanno installato dei pannelli solari, visto che dovranno sborsare diversi soldi per le tasse.

Nel corso degli anni ci siamo resi conto in maniera importante che le energie non rinnovabili prima o poi finiscono. Il petrolio, il gas e tutta questa tipologia di elementi infatti a poco a poco rischiano di terminare, e la loro rigenerazione ha bisogno di troppo troppo tempo. E’ proprio questa dunque una delle ragioni che sta inducendo le persone a dare molto più spazio ad un’altra fonte di energia, quella rinnovabile.

Nel dettaglio si tratta di tutte quelle fonti energetiche praticamente infinite, e che per di più non provocano inquinamento e danni all’ambiente. Una delle principali da questo punto di vista riguarda i pannelli solari. Per la loro installazione infatti negli ultimi tempi sono stati dati sempre più incentivi, in modo da invogliare le aziende e anche i singoli cittadini a spingere in questa direzione.

Tantissima gente dunque ha optato per la loro installazione e per lo sfruttamento di queste risorse. Purtroppo però i soggetti in questione, al posto di trarre vantaggio dalla cosa, sono rimasti completamente stupefatti da quanto gli sta accadendo: questi infatti sono ormai costretti a dover sborsare diversi soldi per le tasse per una ragione a dir poco incredibile.

Non ti conviene più avere i pannelli solari

Capita sempre più spesso ormai a coloro che hanno un impianto di pannelli solari che oltre al consumo per la propria abitazione, si vengano a creare delle eccedenze importanti.

Queste molto spesso vengono vendute, generando un piccolo reddito alle persone. Ed è proprio qui che sorge il problema. Nel caso in cui dovessi trovarti in una situazione del genere, dovrai dichiarare i redditi provenienti dal tuo impianto fotovoltaico, pagandovi ovviamente sopra delle tasse. Andranno infatti elencati in maniera chiara e precisa nel tuo modello 730 e dunque tassati.

Modello di dichiarazione dei redditi 730/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Eccedenze sempre in maggiore aumento e prezzi più bassi

Essendo che ultimamente le eccedenze nei paesi europei sono sempre maggiori, i prezzi dell’energia elettrica da questo punto di vista sono in netto calo, e anche per questo motivo, oltre che per quello legato alla tassazione, conviene sempre meno aver installato i pannelli solari.

E’ pure questo quindi uno dei motivi che sta portando gli organi statali italiani ed europei ad eliminare quasi del tutto le agevolazioni sull’installazione del fotovoltaico.