Banche, il dramma è cominciato: ora non puoi più ritirare i soldi all’ATM | I tuoi risparmi di una vita sono bloccati

Un uomo disperato davanti al proprio pc/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Disperazione generale tra la gente, in quanto non potrà più nemmeno prelevare i propri soldi agli sportelli per una ragione clamorosa.

Lavorare consente alla gente di ottenere un reddito. I soldi intascati dai lavoratori spesso e volentieri vengono spesi per il proprio sostentamento e per tutte le spese che dovranno sostenere nel corso del tempo. Capita però alle volte che qualcuno, riuscendo a gestire al meglio il proprio denaro, riesce a mettere da parte qualcosa.

Questi risparmi possono essere utili per fare un grosso investimento in futuro, come può essere ad esempio quello di acquistare una casa o una macchina. Allo stesso tempo però tanta gente decide di costipare i propri soldi in modo da poterne avere a disposizione per eventuali periodi di crisi, prelevandoli e disponendone in maniera tranquilla e non vincolante.

Purtroppo però un vero e proprio dramma si sta abbattendo su queste persone. A breve infatti non sarà più possibile usufruire dei propri risparmi in quanto questi saranno completamente bloccati, e non potrai nemmeno più prelevare presso gli sportelli ATM. Una situazione a dir poco sconcertante quindi, che sta facendo disperare la gente e anche le stesse banche.

Niente più prelievi agli sportelli ATM

Un dato sconcertante è giunto nelle scorse ore e ha lasciato tutti senza parole. Lo scorso anno più di 3mila comuni sono rimasti senza filiali bancarie, e di conseguenza sono stati chiusi anche tantissimi sportelli. Questa sorta di fenomeno di desertificazione bancaria ovviamente sta portando delle serie conseguenze ai cittadini.

Questi infatti rischiano di non poter nemmeno più prelevare in quanto non sono disponibili ATM per le varie filiali, e di conseguenza per poter disporre del proprio denaro liquido sono spesso costretti a recarsi presso le sedi principali o in altri comuni in cui gli sportelli siano presenti e ancora attivi. Un problema non da poco dunque per i cittadini, soprattutto per quelli più fragili, che si sta diffondendo a macchia d’olio nel corso degli ultimi tempi.

Un uomo preleva dei soldi presso uno sportello ATM/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Le banche tagliano gli sportelli: i motivi

La motivazione che sta spingendo gli istituti di credito a optare per questa scelta sono molto semplici.

L’utenza in alcuni paesi è calata parecchio, e mantenere aperto uno sportello e una filiale comporta dei costi pesanti. Di conseguenza a livello economico alle banche conviene di gran lunga chiuderli.