Vacanza, le truffe non finiscono mai: ora ci pensa la Polizia | Se parti senza queste indicazioni sei un ingenuo
Vacanza, le truffe non mancano mai manco qui. Adesso ti aiuta la Polizia. Occhio a queste informazioni.
Alla fine è finalmente arrivato anche per te il momento, per altro super meritato, di staccare la spina. Hai lavorato duramente durante l’anno anche per mettere da parte i soldini necessari per permetterti una piccola vacanza. In alcuni casi hai dovuto compiere i classici salti mortali o chiedere di lavorare qualche ora in più per trovarti poi a fine mese in busta paga uno stipendio più corposo.
Può anche essere che hai compiuto anche dei lavoretti extra e che adesso ti ritrovi da parte un gruzzoletto che ti fa tirare il classico sospiro di sollievo. Anzi, magari ti puoi pure permettere qualche piccola compera prima di partire, visto che adesso sono in vigore i saldi estivi. E tra un giro nei negozi e un saluto a un amico, ti gusti pure un cremoso gelato o una rigenerante granita.
Sei felice e hai voglia di relax, leggerezza e, perché no, di spensieratezza. Magari si riesce pure a far vibrare dentro di noi il fanciullino di pascoliana memoria. E con la bruttissima aria che tira nel nostro Paese ciò è assolutamente fantastico visto che ci può aiutare a stare bene anche a livello psicologico.
E se partiamo con questo spirito di certo anche le vacanze ci gioveranno un sacco. Torneremo a casa e al lavoro belli carichi e più propositivi e grintosi di prima. Di certo il nostro capo sarà fiero di noi. Se invece siamo lavoratori autonomi ci sentiremo pronti anche ad affrontare nuovi progetti e contattare pure altri possibili nuovi clienti.
Vacanze, se vuoi partire tranquillo fai prima alcune verifiche
Tutto ciò è, di certo, a dir poco strepitoso. Il punto è che prima di organizzare un viaggio e di partire dobbiamo stare molto attenti ad alcuni particolari. Difatti, come la Cronaca tristemente ci insegna, con la grande crisi che vige ovunque stanno aumentando i raggiri e le varie truffe che toccano anche il vasto settore del Turismo.
E ora che siamo entrati di diritto, da diverse settimane ormai, in estate esso è ancora più attaccato che mai. Cominciamo con il dire che le fregature sono all’ordine del giorno. E che stanno pullulando soprattutto per il fatto che molte persone vogliono comunque dedicarsi alle vacanze anche se hanno pochi soldi in mano. E se vedono qualcosa di allettante a poco, ecco che cadono nel tranello con tutte le scarpe. E ora la Polizia è al lavoro per evitare che ciò accada ancora.
Ecco come non farsi fregare
Parliamo di quelle a case affittate che poi risultato inesistenti o fatiscenti. Può anche trattarsi di un appartamento. Fatto sta che poi l’imbroglio è comunque servito. Può anche riguardare il fatto che non abbia i servizi che venivano promossi e che il giardino, descritto come vasto, sia solo un fazzoletto. La piscina è una di plastica e pure bucata.
Come difenderci da queste truffe? Non fidiamoci mai di annunci che troviamo sui Social ma solo di quelli che troviamo su siti web affidabili e possibilmente su Airbnb. Mai uscire dalla piattaforma per parlare con l’ host. Se ci chiede lui di farlo magari su WhatsApp cominciamo a rizzare le antenne. Inoltre il pagamento per la prenotazione deve avvenire con carta di credito