Vacanza in auto, tutti i trucchi per risparmiare sul carburante: salvi almeno 300 euro per ogni viaggio | Prendi appunti
Le vacanze sono alle porte e la parola d’ordine deve assolutamente essere ” divertimento, ma con risparmio”.
Il periodo vacanziero sta per iniziare e molti scelgono l’opzione di vivere un’avventura e di viaggiare in auto. Questa scelta può essere un’esperienza meravigliosa, anzi, per alcuni è questa l’essenza del viaggio, perché sentirsi un po’ nomadi e in piena libertà è un’esperienza molto rilassante.
Dall’auto si può ammirare il paesaggio, fermarsi in qualsiasi momento per ammirare uno scorcio bellissimo al tramonto per fare una foto o fare una sosta rinfrescante.
Quando si viaggia con la propria macchina si può fare una sosta non preventivata alla scoperta di un luogo interessante e godere appieno di quel senso di libertà che è più difficile ottenere viaggiando a bordo di altri mezzi di trasporto.
Bisogna fare una valutazione quando si opta per questo tipo di viaggio, perché può essere costoso, soprattutto se si sta pianificando un viaggio lungo. Tra il costo del carburante, dei pedaggi autostradali, delle spese durante le soste e di altri fattori, il costo totale di un viaggio in auto può aumentare rapidamente e mandare in rosso il budget preventivato.
Viaggiare risparmiando
Se volete risparmiare viaggiando in macchina dovete essere dei buoni pianificatori, del percorso da affrontare. Dovete studiare per trovare la strada più economica e scegliere il percorso che costa di meno. Infatti, con un viaggio pianificato si può risparmiare denaro e arrivare a destinazione senza dover pagare una fortuna.
Il vostro navigatore del cellulare, permette di valutare il percorso del nostro viaggio. In questo modo potrete trovare la strada più diretta e più conveniente per raggiungere la vostra destinazione. Pensate anche di evitare pedaggi autostradali, la strada sarà più lunga, ma avrete più soldi per il carburante.
I trucchi più basic per risparmiare sul carburante
L’autostrada è comoda veloce e diretta, ma tra pedaggi, velocità elevata ed eventuali soste, rischia sempre di far spendere di più in benzina (che su queste strade costa sempre di più) o per mangiare un costosissimo panino.
Inoltre, grazie alle app di navigazione sul telefono, avete sempre la possibilità di verificare il traffico in tempo reale, al fine di evitare le zone più congestionate. Infatti, restare bloccati nel traffico con la macchina accesa, fa in modo che il motore consumi più carburante, senza considerare la noia di procedere a passo d’uomo. Se siete moderni, pensate al carpooling, dividere il viaggio con altre persone fa risparmiare più di 200 euro.