Piccante, se metti il peperoncino su questo alimento rischi grosso: l’abbinamento va evitato a ogni costo

Il cibo a cui non aggiungere peperoncino
Peperoncino – pexels-pixabay- Finanzarapisarda.com

Piccante, vietatissimo mettere del peperoncino in questo alimento. Il risultato sarà un vero disastro!

Ok, si dice sovente che in cucina bisogna far vivere la fantasia. Dunque è bene essere creativi e proporre ai nostri commensali qualcosa di innovativo. MasterChef, il cooking show per antonomasia ci invita a farlo. Non per nulla i piatti presentati innanzi ai severi giudici dagli chef in erba giocano molto su questo aspetto.

Vediamo il salato unito al dolce e viceversa. O ancora accostamenti che ci sembrano sgradevoli e impossibili che invece poi, dopo un accurato assaggio, sono da dieci e lode. Il punto è che, esattamente come a Teatro si può ben improvvisare dopo tanta sana gavetta, anche tra i fornelli vale lo stesso. Inoltre bisogna avere le basi fondamentali per poterlo fare.

Saper poi mescolare con cura i vari ingredienti, con tanto delle giuste quantità, è una vera arte. Insomma, non ci si improvvisa quando si cucina se non si ha un vero talento nonché anni di studio e di pratica alle spalle. Perlomeno non è bene farlo se abbiamo degli ospiti a cena.

Difatti il rischio di portare in tavola qualcosa di sgradevole o fuori luogo è dietro l’angolo. Uno fra i tanti errori che possiamo mettere in atto, vuoi per inesperienza o per eccessiva spavalderia, è di mettere ovunque il peperoncino essendo non solo dei suoi grandi amanti ma proprio del piccante in linea generale.

Piccante, mai unire il peperoncino a questo alimento o sono guai

In primis ora che siamo in estate e che dunque fa caldo sarebbe da evitare visto che ci fa percepire maggiormente calore. Inoltre, se consumato in maniera massiccia ed eccessivamente frequente, può provocarci pure irritazioni cutanee. Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa assolutamente per dire, può anche darci noie a livello intestinale e digestivo.

Non sono infatti pochi i casi, soprattutto per chi usa tantissimo il peperoncino, di gastriti e gastro enteriti assai forti che mettono ko pure molti giovani e giovanissimi. Quest’ultimi tendono, anche per merenda, a mangiare più che mai fuori casa in questo periodo insieme agli amici. E con loro adorano assaggiare un alimento in particolare abbinato a questa speciale ortaggio.

Il cibo a cui non aggiungere peperoncino
Patatine – pexels-dzeninalukac- Finanzarapisarda.com

Le patatine piccanti, amatissime soprattutto dai giovani

Parliamo della patatine, sia confezionate, che acquistate nei vari fast food, in chiave piccante. Moltissimi tra l’altro hanno iniziato a mangiarne tantissime per dare vita sui Social alle famose sfide che diventano in men che non si dica virali. E così altri ancora hanno deciso di fare questo assaggio, facendosi a loro volta prendere un po’ troppo la mano.

Nutrizionisti ed esperti di alimentazione, nonché medici curanti, si augurano che tale moda passi alla svelta. Dal canto loro continuano a sconsigliare tale abbinamento e a invitare i ragazzi, se proprio amano entrambi gli alimenti, a mangiarli separati ma a piccole dosi. E per quanto riguarda espressamente il peperoncino, possono semmai gustarselo negli spaghetti con un poco d’olio e di olio per una veloce cena.