Stelle cadenti, il cielo ne è pieno: queste giornate sono uno spettacolo | Prepara gli snack ed esprimi un desiderio
I romantici potranno godere di un spettacolo meraviglioso nelle notti d’Agosto. Tutti con il naso rivolto al cielo.
Se siete fortunati, ad Agosto potrete assistere ad uno spettacolo naturale meraviglioso. Avrete la possibilità di vedere decine di stelle cadenti illuminare il cielo notturno, un fenomeno stupefacente.
Ogni anno, durante la pioggia di Perseidi, si può osservare uno spettacolo incredibile, una scena indimenticabile, con decine di stelle cadenti che solcano il cielo.
Quest’anno, l’evento dovrebbe verificarsi la notte tra il 12 e il 13 Agosto. Se volete vedere le stelle al meglio, il momento perfetto è nel cuore della notte, quando il cielo è più buio che mai.
Le stelle che si definiscono comete non sono in realtà stelle, ma meteore che bruciano nell’atmosfera terrestre e, contrariamente a quanto si pensi, sono visibili tutto l’anno. Ma durante una pioggia di meteore come quella delle Perseidi il numero di stelle cadenti aumenta incredibilmente.
Cosa sono le Perseidi
Le Perseidi sono conosciute e celebrate da secoli. I primi avvistamenti di questa pioggia di meteore risalgono a più di 2000 anni fa in Cina. Nel 1862, gli astronomi Lewis Swift e Horace Tuttle scoprirono la cometa che causa questo spettacolo celeste, battezzandola con il nome Swift-Tuttle. La cometa compie un’orbita completa intorno al Sole ogni 133 anni, lasciando dietro di sé una scia di detriti che la Terra attraversa ogni anno.
La visione delle Perseidi è diventata un appuntamento fisso per appassionati di astronomia e curiosi di tutto il mondo. Ogni anno, milioni di persone organizzano dei raduni per assistere a questo magnifico evento offerto dal cielo.
Le Perseidi sono meravigliose
La pioggia di Perseidi può essere vista a occhio nudo, ma questo Agosto la concentrazione massima di meteore sarà visibile, nella notte tra lunedì 12 agosto e martedì 13 agosto 2024, intorno alle 3:45 del mattino. Come sempre, alcune stelle cadenti saranno visibili anche nei giorni precedenti (il 10 agosto, la notte di San Lorenzo è famosa per le comete) e nei giorni successivi alla notte del picco.
Sperate che il meteo sia a favore perché tutta questa meraviglia si vedrà solo in caso di meteo favorevole e cielo limpido. Anche l’inquinamento luminoso delle città disturba la visione delle stelle cadenti, il consiglio è quello di allontanarsi il più possibile dai centri abitati, preferendo aree buie e senza luci artificiali. Se vi trovate su una collina boschiva un po’ isolata la visione sarà senza dubbio migliore.