Lavastoviglie, questo errore ti raddoppia la bolletta: lo fai tutti i giorni e ti costa centinaia di euro | Rimedia subito
Lavastoviglie, se fai ancora questo sbaglio la bolletta ti lievita per forza di cose. Come correggere il tiro.
Lo sappiamo. Ormai non sai nemmeno che cosa significhi lavare i piatti a mano. Il problema è che se hai un solo bicchiere sporco o la tazza della colazione non puoi lasciarli in eterno nel lavabo. Devi subito inserirli all’interno della cara lavastoviglie. E definirla con codesto attribuito non è affatto un caso.
Difatti in primis acquistarne una nuova ora come ora, nonostante il famoso Bonus Elettrodomestici, costa molto. Tanto più che se non punti a una super innovativa non te lo danno. In secundis azionarla incide un botto sui consumi sia di acqua che di energia elettrica. Te ne accorgi ogni volta che ricevi le bollette che sono ormai per te un autentico salasso.
Eppure non cambi di mezza virgola il tuo atteggiamento. La azioni di continuo e non ti passa nemmeno minimamente l’idea che magari quando hai poche stoviglie potresti benissimo riempire un’acqua con dell’acqua calda e darti da fare per lavarle con le tue manine. Dovresti certo indossare un paio di guanti, usare una spugna e un poco di detersivo.
Il punto è che ormai quello per il lavaggio a mano non ce l’hai nemmeno in casa. Hai infatti solo quello per la tua lavastoviglie E talora, pensando di ottenere in tal modo una pulizia maggiore, eccedi pure con il suo consumo. Niente di più sbagliato per la salute sua, dell’Ambiente, tua e del tuo portafoglio. Piuttosto punta alla qualità e a quelli che puoi creare da solo in casa tua.
Lavastoviglie, gli errori da non fare più e quello più clamoroso
Difatti esistono in Rete tantissimi validi consigli su come crearne uno al top con ingredienti che hai già in dispensa e che sono perlopiù green. Detto ciò, ci sono anche altri errori che fai quando azioni tale elettrodomestico. Per prima cosa, pensi mai alla sua corretta pulizia e igienizzazione sia per quanto concerne l’esterno che l’interno? Da oggi fallo altrimenti potresti compromettere il suo funzionamento.
E se lei funziona male, ciò che ci lavi poi non può risultare ben pulito. Pensa infatti che lo sporco potrebbe annidarsi su di esso. Altra cosa da non fare è inserire stoviglie con avanzi di cibo che poi vanno a finire negli ingranaggi e negli scarichi. In tal modo rischi di rompere la lavastoviglie oltre che dover chiamare l’assistenza o l’idraulico per risolvere i danni. E così sarai costretto a spendere tanti altri soldi.
Come correggere il tiro per risparmiare in bolletta
In ogni caso se vuoi risparmiare sul serio nelle bollette di acqua e di energia elettrica devi fare sostanzialmente tre cose. La prima è di azionarla nelle ore o giornate in cui costa meno farlo in base ai contratti che hai firmato. La seconda è di farla partire solo a pieno carico, il che però non significa sovraccaricarla, mettendo le stoviglie una sopra l’altra. Bene è invece distanziarle un poco tra loro.
Solo così saranno ben pulite e non dovrai dunque compiere un altro lavaggio. La terza è strettamente legata alla seconda e si tratta di caricare correttamente soprattutto il cestello superiore. Per farlo devi posizionare bicchieri, ciotole, tazze e tazzine rivolti verso il basso, abbastanza vicini in maniera da sorreggersi ma comunque da potersi lavare bene. Lavaggio al top al primo colpo e risparmio così garantito.