Hai un’auto elettrica? Lo Stato ti regala 1500 euro, altro che Ecobonus: questa occasione non puoi fartela scappare
La svolta green è importante, cercate di sfruttare tutti gli incentivi possibili per poter avere un auto elettrica e smettere di inquinare.
Fino a qualche anno fa l’auto elettrica era quasi un oggetto sconosciuto, destinato a una schiera di pochi appassionati della mobilità a zero emissioni.
Con il mondo cambiato in peggio per quanto concerne l’inquinamento, i tempi sono maturi per l’auto che rinuncia a benzina e gasolio e con essi, alle emissioni locali, promettendo di contribuire a rendere più respirabili le città di domani.
I Governi si sono impegnati a motivare i cittadini verso acquisti consapevoli e migliori per la salute di tutti e anche l’Italia ha cercato di incentivare questa importante svolta ecologica.
In ordine di tempo per ultimo è arrivato il decreto 12 giugno 2024 che definisce le procedure per la concessione e l’erogazione di contributi per l’anno 2024. La domanda potrà essere presentata online dalle ore 12.00 dell’8 luglio 2024 attraverso l’apposita piattaforma informatica.
Contributi statali e auto elettriche
Per facilitare l’ingresso delle auto elettriche nella quotidianità, questo bonus prevede un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).
Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Quindi come vedete potete beneficiarne sia che siate singoli proprietari o per delibera da assemblea condominiale.
Come richiedere il bonus per le colonnine
Se siete interessati potete presentare la domanda tramite la piattaforma online, in modo semplice e intuitivo. L’accesso può essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.
Il decreto 12 giugno 2024 ha definito le procedure per la concessione e l’erogazione di contributi per l’anno 2024.
Le date di avvio per la prenotazione dei contributi saranno rese note con successivo avviso. Le domande da parte dei soggetti beneficiari che hanno acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 hanno potuto essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2024, utilizzando la piattaforma informatica disponibile online. La presentazione della domanda è gestita interamente attraverso la nuova Area Personale di Invitalia. Sempre utilizzando la nuova Area Personale è possibile chiedere maggiori informazioni sull’incentivo.