Europa, per colpa sua questo elettrodomestico va buttato: perdi centinaia di euro in un istante | Hai poco tempo

europa elettrodomestico
Elettrodomestico vietato dall’Europa – pixabay TheAndrasBarta – finanzarapisarda.com

Dal 2025 la vostra vita cambierà, è in atto una rivoluzione green molto importante e dovete sostituire un elettrodomestico.

Finalmente la nuova direttiva europea “case green” è ufficialmente una legge dell’Unione europea. Questa direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia è stata pubblicata l’8 maggio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea ed indica una svolta importante per l’Europa.

Il testo è entrato in vigore martedì 28 maggio 2024, esattamente venti giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, mentre i singoli Stati membri avranno due anni per recepirne i contenuti. Alcune misure, però, dovranno essere adottate già nei prossimi mesi per adeguarsi a quanto stabilito.

La direttiva europea “case green”, che fa parte del pacchetto di riforme Fit for 55, mira a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 del parterre immobiliare europeo e raggiungere l’obiettivo della totale decarbonizzazione entro il 2050 attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio europeo e il miglioramento dell’efficienza energetica.

Raggiungere la possibilità di utilizzare per le vostre case solo fonti rinnovabili è fondamentale per salvaguardare il pianeta.

Basta caldaia a gas

Il progetto è stato accuratamente pensato per raggiungere la decarbonizzazione del riscaldamento per evitare di continuare con il massiccio inquinamento e sarà innanzitutto perseguito con l’interruzione degli incentivi per le caldaie autonome a partire dal 2025.

Più precisamente, l’articolo 17 della direttiva stabilisce che dal primo gennaio 2025 non saranno più ammessi incentivi finanziari per l’installazione di caldaie alimentate da combustibili fossili. Una svolta green fondamentale.

Casa ecologica
Le case green sono il futuro – pexels-freestockpro- www.FinanzaRapisarda.com

La svolta green

A differenza di quello che era stato previsto inizialmente prima della Direttiva definitiva, che dava un termine al 2035 per la fine della produzione e vendita delle caldaie alimentate a combustibile fossile, l’obbligo ora è stato posticipato al 2040. È importante precisare che questa restrizione non colpirà chi già possiede una caldaia a gas, ma riguarderà coloro che intendono acquistare un nuovo sistema di riscaldamento per le nuove costruzioni o per gli immobili in ristrutturazione.

Quindi, in parole più semplici possedere una caldaia a gas rimarrà legale, ma la produzione e la commercializzazione di nuovi modelli saranno vietate a partire dal 2040. Le possibilità green per usare energia rinnovabile sono molte, si passa dall’ energia da rinnovabili generata in loco o nelle vicinanze con impianti solari termici, geotermici o fotovoltaici, pompe di calore, energia idroelettrica e biomassa, rinnovabili fornite dalle comunità dell’energia rinnovabile. Grazie a questo cambiamento le case inquineranno meno e daranno il contributo a salvare il pianeta.