Bonus vacanze estive, soggiorni in montagna gratuiti: queste destinazioni sono imperdibili | Approfittane subito

Montagne bellissime
Soggiorni in montagna gratuiti – pexels-souvenirpixels- www.FinanzaRapisarda.com

Sebbene tutti pensino che le vacanze al mare siano il top assoluto, la montagna riserva delle sorprese incredibili per tutti voi.

Sembra che l’estate profumi di mare, ma forse non avete mai preso in considerazione che la montagna può garantire un’esperienza indimenticabile.

La montagna è da sempre la regina indiscussa dell’inverno, per godere dell’atmosfera tradizionale, scoprire i mercatini di Natale dei diversi borghi montani e divertirsi sulle piste da sci, questo è un dato insindacabile, ma l’estate in montagna  riserva bellissime sorprese.

I paesaggi verdi delle montagne in estate sono un incanto, i boschi sono floridi, potete vedere animali meravigliosi e camminare nell’aria pura.

Allontanarsi dal caldo della città per godere della tranquillità montana, del buon cibo e dell’aria fresca può essere un buon modo per rigenerarsi e ritrovare la pace dopo un frenetico anno in città.

Famiglie e giovani in montagna

Il CAI ha pensato ad una iniziativa molto interessante per coinvolgere i cittadini, questa nuova iniziativa speciale promossa dal Club Alpino Italiano si rivolge ai giovani di età inferiore ai 16 anni e permette loro di trascorrere due notti gratuitamente in uno dei più di settanta rifugi aderenti a questa magnifica proposta.

Dal 6 luglio al 15 settembre, presso i rifugi che partecipano all’iniziativa, è possibile prenotare un soggiorno in mezza pensione gratuito per i giovani under 16 accompagnati da un familiare pagante. Ogni minorenne potrà usufruire di un massimo di due notti gratuite.

Ragazza in montagna
Giovani e montagna – pexels-enjoyviibes- www.FinanzaRapisarda.com

Il progetto del Cai è molto importante

Questa proposta innovativa è nata con l’obiettivo di rendere le montagne lombarde conosciute ai giovani. L’idea ha potuto prendere forma grazie a un finanziamento dedicato a sette diversi progetti finalizzati a valorizzare le montagne durante l’estate 2024. Il Club Alpino Italiano regionale ha proposto uno di questi progetti, che mira a far conoscere e apprezzare il ricco patrimonio montano ai giovani e alle loro famiglie. L’obiettivo è superare il numero di partecipanti dell’anno scorso, che ha visto coinvolte oltre 440 ragazze e ragazzi.

Sarà una sorta di ritiro volto alla crescita personale, perché nei luoghi storici si parlerà dell’importanza delle località durante la seconda guerra mondiale. In altri monti verranno organizzate escursioni bellissime e si cercherà anche di insegnare l’importante valore del rispetto dell’ambiente. Se desiderate avere ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web del Club Alpino Italiano e contattare direttamente i rifugi aderenti all’iniziativa. Un’occasione davvero importante, per imparare ad amare la montagna d’estate.