Temperature estreme, stai al fresco con questi alimenti: se riempi la tavola non hai bisogno del condizionatore

Come combattere la calura
Combattere il caldo – Corporate + – Finanzarapisarda.com

Caldo pazzesco? Tu stai al fresco con questi alimenti. Potrai dimenticarti del condizionatore.

Prima ci lamentavamo che per essere in primavera inoltrata e a inizio estate facesse troppo freddo e ora che il caldo è arrivato da pochi giorni non ne possiamo più. E su ciò si scherza a go go anche sui Social con irresistibili vignette. Fatto sta che un caldo è viverlo se siamo in vacanza o comunque lontani dai libri e dal lavoro, un altro se stiamo studiando tantissimo e lavorando costantemente.

Se poi si tratta di un lavoro di fatica e che avviene all’aperto è ovvio che sia ancora più complicato farlo. Se ci troviamo in ufficio o in negozio tendiamo ad azionare a palla il condizionatore. Lo stesso facciamo nelle nostre mura domestiche. Peccato che ciò non sia affatto un toccasana per la nostra salute, oltre che per quella del nostro portafoglio e conto corrente.

Difatti esso può causare, soprattutto se eccediamo con il regolarlo su temperature fin troppo basse, forti raffreddori e mal di gola oltre che influenze e, nei casi più gravi, bronchiti e polmoniti. E se poi non avremo avuto l’accortezza di pulirlo soprattutto al suo interno, prima di azionarlo siamo stati immediatamente colpiti dagli acari che trovano terreno assai fertile nella polvere.

Inoltre agendo in tale maniera, nonché tenendolo acceso in continuazione, dalla mattina alla sera tanto per capirci, senza nemmeno darci un freno di notte, la nostra bolletta dell’energia elettrica subirà un botto di costi aggiuntivi in più. E con la crisi spaventosa che circola tuttora in Italia ciò sarebbe decisamente da evitare come la peste.

Caldo torrido, per stare belli freschi non serve per forza il condizionatore

Fatto sta che di lui difficilmente riusciamo a fare a meno soprattutto se al caldo, che in effetti in questi giorni è bello tosto, si aggiungono l’afa e l’umidità. Tra l’altro è proprio quest’ultima a farci percepire ancora più calore. Dunque se la eliminassimo in gran parte in casa con l’utilizzo di un deumidificatore di certo potremmo stare più freschi, senza spendere una fortuna a livello di consumi.

In ogni caso anche il condizionatore ha questa funzione. Tuttavia se vogliamo darci una calmata nel suo utilizzo, cerchiamo di stare maggiormente attenti a che cosa acquistiamo al supermercato e mettiamo in tavola. Se punteremo maggiormente su questi alimenti staremo belli freschi anche con il nostro caro elettrodomestico spento da ore.

Come combattere la calura
Combattere il caldo – Corporate + – Finanzarapisarda.com

Punta su questi alimenti a tavola

In primis dobbiamo tenerci costantemente idratati bevendo almeno i 2 canonici litri di acqua fresca e liscia al giorno. Bene è pure gustarsi tanta bella frutta fresca di stagione oltre che verdura. In particolare puntiamo al cocomero, melone, uva, pesche e prugne mentre nel secondo diciamo sì a tutta l’insalata, ai cetrioli, al sedano, al radicchio e ai pomodori.

Pronunciamo invece un sonoro no innanzi  quelle bollite che sono povere di sali minerali. E noi di essi, ora che siamo in estate, ne abbiamo bisogno più che mai. Infine, andiamoci piano con i condimenti, soprattutto con il sale. vero alleato della ritenzione idrica che provoca l’arrivo della detestata cellulite.