Imu, 300 euro di sconto se affitti il locale commerciale | Porta con te questo documento
Basterà rispettare questa semplice condizione per ottenere questa importante riduzione del costo sulla famosa tassa di tipo immobiliare.
La vita delle persone ha ormai raggiunto negli ultimi anni dei costi sempre maggiore. La crisi economica e i tanti fattori che stanno condizionando il nostro pianeta, come ad esempio le varie guerre, la pandemia da Covid e tutta un’altra serie di problematiche, hanno portato i prezzi di qualsiasi bene e servizio, anche di prima necessità, a livelli estremi e quasi insostenibili dalla gente, che spesso rischia di non riuscire a far quadrare i conti alla fine del mese.
Una delle cose che di sicuro influisce in maniera maggiore sulle difficoltà economiche dei cittadini sono le tasse. Queste sono diventate ormai sempre maggiori e di portata più alta. Ce ne sono diverse molto famose e che abbiamo sentito nominare almeno una volta nella nostra vita. Di sicuro una di queste è l’IMU, ovvero l’Imposta Municipale Unica (o Imposta Municipale Propria).
In pratica si tratta di una tassa sul patrimonio immobiliare delle persone che era stata istituita per sostituire la vecchia ICI e che ha finito per inglobare anche una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ovvero l’IRPEF. Questo tributo appunto è dunque davvero pesante da sostenere per le persone, visto che il suo valore medio si aggira sui mille euro da versare ogni anno. E’ per questa ragione che ti converrà aprire bene le orecchie visto che esiste la possibilità di ottenere uno sconto di ben 300 euro sul totale.
Va soddisfatto solo un requisito
Per incentivare la gente ad aprire nuove attività o a mantenerle attive, lo stato tende a dare una grossa mano su qualsiasi cosa, anche sulle tasse, facendo sborsare meno soldi a coloro che decidono di fare un passo del genere.
E’ il caso ad esempio di coloro che hanno un locale che può essere adibito a negozio. Qualora questo fosse chiuso infatti avrebbe un costo sull’IMU di circa 300 euro in più rispetto a se fosse aperto (anche dato in affitto).
Questa categoria ottiene ulteriori agevolazioni
Nel caso in cui il locale in questione fosse affittato o dato in comodato d’uso a qualcuno sotto i 36 anni, l’Imposta Municipale Unica calerebbe ancora di più.
Uno modo dunque come detto per agevolare le persone, soprattutto i più giovani, a investire e ad aprire attività nel nostro paese.