730, se hai i pannelli solari devi dichiararlo assolutamente: non dimenticarlo o arriva la multa dall’Agenzia delle Entrate
Controlla bene che sia presente questa voce sulla tua dichiarazione dei redditi. se non vuoi rischiare di pagare delle conseguenze enormi.
Ormai siamo arrivati in un periodo durante il quale la gente ha tantissime tasse da pagare. Le persone infatti devono sostenere sempre più spese relative alle imposte da versare allo stato. Tra IVA, IRPEF, IMU, IRES, IRAP e tutta un’altra serie di cose infatti il totale dei soldi da spendere da questo punto di vista è davvero enorme. Come se non bastasse poi ci sono anche tutte quelle da dover sborsare sui redditi.
E’ proprio per questa ragione che esiste la dichiarazione dei redditi, ovvero quel documento contabile con cui le persone comunicano al Fisco le proprie entrate. Per fare questa cosa basterà semplicemente compilare il famoso modello 730. Se qualche volta avete avuto occasione di vedere questo modulo, presenta diverse voci da compilare per il pagamento appunto di varie tasse sui propri redditi.
In pratica qualsiasi cosa che comporta alla persona un’entrata economica deve essere dichiarata proprio in questo modello. E’ chiaro dunque che qualsiasi cosa può essere inserita dentro di esso. Ce n’è una in particolare però che qualora non fosse presente e tu giovassi reddito da essa, manderebbe fuori di testa l’Agenzia delle Entrate, tanto che questa verrebbe a cercarti in un batter d’occhio.
Ecco cosa dovrai presentare necessariamente nel 730
Come abbiamo detto nel modello 730 vanno inserite tutte quelle cosa che producono reddito, e tra queste non sono escluse anche le cessioni di energia effettuate dai privati cittadini. Chiaramente ci stiamo riferendo a coloro che hanno deciso di installare il fotovoltaico per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.
In questi casi capita spesso che ci siano delle eccedenze, le quali vanno a formare un reddito tassabile, che di conseguenza viene venduta. Questa una volta liquidata va a rappresentare una sorta di ”reddito diverso”, il quale dovrà essere dichiarato a tutti gli effetti nella dichiarazione dei redditi, e sul quale ci sono le tasse da pagare.
Non sempre questo reddito va dichiarato
Ci sono alcune situazioni però in cui questa tipologia di reddito energetico non è obbligatorio da dichiarare e dunque da inserire nel modello 730.
Si tratta del cosiddetto scambio sul posto, il quale non genera alcun reddito per gli utenti privati aventi un impianto con potenza inferiore ai 20 KW.