Panni puliti e bianchi splendenti, svelata la temperatura perfetta per la lavatrice: camicie e maglie saranno perfette
Vuoi avere panni puliti e bianchi al massimo? Allora lavali a questa temperatura in lavatrice. Non te ne pentirai!
E anche oggi, abbiamo fatto partire un paio di lavatrici. Del resto ora che siamo in estate e che il caldo, nonché le detestate afa e umidità si fanno sentire a iosa, si tende a sudare di più. Dunque i capi da lavare abbandonano nella famosa cesta che teniamo in bagno. Inoltre con il preciso obiettivo di riposare meglio la notte cambiamo più spesso le lenzuola e le federe.
Difatti se esse sono sudate di certo faticheremo maggiormente a prendere sonno e a goderci come si deve il relax. E, complici le merende, gli aperitivi, le cene o i pranzi, con gli amici sporchiamo anche più tovaglie e tovaglioli, se amiamo usare quelli di stoffa. E pure gli asciugamani devono essere maggiormente cambiati.
A fine giornata ci troviamo così con un sacco di cose da lavare all’interno della nostra amata lavatrice. E ciò, ormai lo sappiamo molto bene, ci porterà a spendere tanti bei soldini nelle bollette sia dell’energia elettrica che dell’acqua. Se vogliamo risparmiare qualcosa in tale direzione stiamo attenti a quelle fasce orarie in cui, secondo i contratti firmati, costerebbe meno.
Inoltre non facciamola mai partire se non a pieno carico. Tuttavia sarebbe pure sbagliato riempirla fino all’inverosimile. Difatti in tal modo i nostri capi non risulterebbero ben lavati. E sempre per scongiurare tale inconveniente cerchiamo di tenere ben pulita e igienizzata a fondo la nostra lavatrice, sia al suo interno che esterno.
Panni al top grazie alla giusta temperatura in lavatrice
Difatti, qualora non pensassimo a tali aspetti, potremmo correre il concreto, nonché gravissimo rischio, che i nostri capi vengano attaccati dallo sporco e dalla polvere, oltre che dai batteri. E tutto ciò non è affatto il massimo per la nostra salute oltre che per la qualità dei tessuti. E per un occhio di riguardo nella direzione del secondo studiamoci bene anche il tipo di lavaggio più adatto.
E in ciò gioca un ruolo molto importante anche la temperatura. Sappiamo che una bassa a livello di costi, che ci stanno sempre molto a cuore, come, del resto, è giusto e normale che sia, ce li fa abbassare. Il punto è che non sempre agendo in tale modo possiamo ottenere ottimi risultati di lavaggio. Dunque, che fare? Quale sarebbe la temperatura giusta per ottenere capi ben puliti nonché bianchi splendenti?
Quella ottimale sta nel mezzo
Diciamo che la verità sta nel mezzo. Il top sarebbe dunque puntare ad acqua tiepida. Quella molto calda lasciamola solo per quegli indumenti o capi in linea generale molto sporchi e magari unti. O che magari meritano una fase di pulizia e soprattutto di igienizzazione più forte. Parliamo magari delle lenzuola nelle quali abbiamo dormito quando siamo stati malati.
Se poi vogliamo ottenere risultati ancora più ottimali cerchiamo di scegliere sempre detersivi di qualità per il lavaggio sia in lavatrice che a mano. Non eccediamo con la quantità e, possibilmente, puntiamo su quelli biologici oltre che su prodotti naturali. Tutto ciò è un vero toccasana per la salute nostra, dell’Ambiente nonché del nostro portafoglio, che è sempre più vuoto.