Fotovoltaico, l’errore dell’Europa è madornale: non arrivano più gli incentivi | Hanno fatto male i conti

Una bandiera dell’Europa/ fonte Corporate- finanzarapisarda.com

Pessime notizie sul fronte dei pannelli solari nel vecchio continente, dove qualcosa è andato davvero storto in maniera pesante.

Nel corso degli anni abbiamo spesso sentito parlare di energie non rinnovabili ed energie rinnovabili. Le prime sono quelle fonti che purtroppo non si rigenerano oppure si ricostituiscono in un periodo davvero molto lento, troppo per causare un loro incremento anche in base agli elevati consumi. Al contrario invece quelle rinnovabili sono appunto rigenerabili nel tempo e non si esauriscono mai.

Le seconde sono quelle sempre in maggior utilizzo. Le motivazioni principali riguardano sia appunto il fatto che queste al contrario delle altre non terminano, e anche perché sono nettamente meno inquinanti. Per questa ragione dunque il loro sviluppo è in continuo aumento, e i sistemi di energia rinnovabili crescono di giorno in giorno. Di sicuro uno dei più famosi riguarda il fotovoltaico, con i pannelli solari a fare da padroni e ad essere presenti ormai ovunque.

E’ proprio su questo sistema però che le notizie sembrano essere tutt’altro che positive negli ultimi tempi. L’Unione Europea infatti pare aver commesso un errore alquanto grave, visto che i conti sono stati completamente sbagliati. Un problema non di poco conto dunque, che quasi andrà a condannare tutti coloro che posseggono questi pannelli.

Ecco che cosa sta succedendo sul fronte del fotovoltaico in Europa

In diversi paesi del nostro continente si sta registrando il fenomeno della sovraproduzione di energia elettrica. I tanti incentivi che sono stati concessi ai cittadini e ai privati in questi ultimi anni hanno permesso un continuo aumento delle installazioni degli impianti fotovoltaici, e spesso il totale di energia supera il fabbisogno richiesto.

Questo, anche se potrebbe sembrare il contrario, rappresenta un grave problema. L’ovvia conseguenza di ciò è che il prezzo dell’energia elettrica è in continuo calo. Una situazione che di sicuro è positiva per i consumatori, ma che al contrario non può esserlo per i gestori delle reti in questione, che perdono diversi soldi.

Impianto di pannelli solari su un terreno/ fonte Corporate- finanzarapisarda.com

Si ragiona sulle soluzioni

Per risolvere questo problema si stanno provando a mettere in atto diverse soluzioni. Una delle prime riguarda l’abolizione dei sussidi per l’installazione di questi impianti fotovoltaici.

Una soluzione importante però è quella delle batterie giganti utili ad accumulare l’energia elettrica. Questo tipo di sistema però ad oggi sembra aver bisogno di tempo prima di essere messo a punto.