Capelli lisci e insufficienza renale, la correlazione è da brividi: se fai questo trattamento avverti subito il medico

Lunghi capelli lisci
Capelli lisci e insufficienza renale – Corporate+ – www.FinanzaRapisarda.com

Allarme per tutte le Raperonzolo in cerca di una chioma liscia e perfetta. Fate attenzione alla vostra salute.

Il desiderio di capelli perfetti e lisci fa parte della quotidianità di molte donne. Il trend dei capelli a specchio sta spopolando su tutti i social e siete bombardati da immagini di modelle con dei lunghi capelli lisci, specchiati e forti.

Dato che l’epoca delle piastre è arrivata alla fine, perché la moda vuole che i capelli siano sani e forti, senza doppie punte o segni di bruciatura, i termoprotettori, oli e prodotti liscianti stanno avendo un momento aureo.

Molte donne si sottopongono a trattamenti chimici per avere chiome perfette senza dovere temere l’umidità e la pioggia che causano uno spiacevole effetto crespo.

Purtroppo, non tutto è come sembra e con il progresso scientifico sempre in avanzamento, le scoperte rivoluzionano il mondo del beauty e cambiano le carte in tavola con estrema velocità.

Problemi con i prodotti per capelli

Come detto sopra alcune persone effettuano trattamenti per non doversi occupare dei capelli crespi ogni giorno.
Il lisciante per capelli utilizzato nella procedura chiamata “alla brasiliana” è una tecnica di acconciatura ampiamente utilizzata che permette di ottenere capelli lisci e brillanti per diversi mesi.

In passato, il principio attivo principale era la formaldeide, un composto riconosciuto come cancerogeno e per questo sostituito nel 2013 con derivati dell’acido glicolico, in particolare l’acido gliossilico. Nel 1998 questo agente è stato definito come “sicuro” per un uso breve e con concentrazioni non superiori al 30%, senza un’adeguata giustificazione di tali limiti, nuove ricerche hanno messo in luce rischi significativi.

Capelli lisci e lucenti
Attenzione a cosa usate per lisciare i capelli – Corporate+ – www.FinanzaRapisarda.com

Prodotti pericolosi per la salute

Recenti studi citati da ilSalvagente hanno documentato casi di insufficienza renale acuta in giovani donne che avevano subito la lisciatura dei capelli con prodotti contenenti acido gliossilico. Nel 2023, sono state riportate lesioni renali in 26 pazienti, confermate da biopsie che mostravano cristalli di ossalato di calcio. L’acido assorbito dal cuoio capelluto e dalla pelle durante il trattamento provoca la formazione di questi cristalli nei tubuli renali, causando l’insufficienza renale.

È fondamentale informare i professionisti della salute, i saloni di bellezza e i negozi di cosmetici sui rischi associati a questi trattamenti, sensibilizzandoli sulle possibili complicazioni renali acute che possono manifestarsi entro 24-48 ore dai trattamenti. Gli utilizzatori devono essere consapevoli dei rischi legati all’uso frequente di questi prodotti e dei sintomi dell’insufficienza renale acuta, come dolori addominali acuti, nausea e vomito improvviso.