Lavastoviglie, smetti di comprare costosi detersivi: con pochi ingredienti ne fai uno in casa molto più potente
Lavastoviglie, stop ai detersivi super costosi. Te ne crei uno top con poco niente in casa tua.
Non c’è alcun dubbio sul fatto che sempre più famiglie, ma anche single per la verità, non possano fare a meno di una lavastoviglie. Diciamo che l’idea di lavare stoviglie a mano, soprattutto se numerose e molto sporche, non alletta quasi più nessuno. Il punto è che fin troppe persone non si rendono conto che stiamo parlando di un elettrodomestico che consuma un botto.
E lo fa sia per quanto concerne l’acqua che l’energia elettrica. E pertanto poi sono costrette, volenti o nolenti, a dover pagare bollette super salate. Il che, con la grande e incessante crisi che circola nel nostro Paese, sarebbero da scongiurare. Dunque, che fare? Non bisogna più accendere la lavastoviglie se non vogliamo trovarcene più così?
No, basta semplicemente azionarla magari nelle fasce orarie e nelle giornate in cui, secondo i contratti che abbiamo stipulati, costi meno utilizzare sia l’acqua che la corrente. Inoltre mai farla partite se non a pieno carico. Il che non significa però, di contro, riempirla fino all’inverosimile, ammassando piatti, bicchieri e pentole.
Difatti in codesto modo non otterremo un gran lavaggio. Pertanto saremmo indotti a farne partire un altro. Attenzione anche a eliminare con cura, prima di mettere le stoviglie al suo interno, tutti i residui di cibo. Questi sono pericolosi per gli scarichi e gli ingranaggi della lavastoviglie dal momento che possono annidarsi lì, creando poi ingolfamento e varie disfunzioni.
Lavastoviglie, stop a detersivi per il lavaggio, fanne uno a casa tua
Sbagliatissimo è poi utilizzare una gran quantità di detersivi per il lavaggio. Basta puntare a uno di qualità. E poi se vogliamo pensare maggiormente alla salute dell’Ambiente e quindi pure alla nostra, perché non puntiamo alla creazione di esso direttamente in casa nostra con ingredienti squisitamente naturali?
In tale maniera, tra l’altro, potremmo risparmiare pure tanti soldini. E questi potranno difatti rimanere nel nostro portafoglio dal momento che per realizzarlo non dovremmo acquistare nulla. Gli ingredienti necessari sono tutti ben presenti in casa nostra. Difatti avremo bisogno di 2 limoni grandi, 100 gr di sale grosso da cucina, 200 g di acqua e, infine, 120 gr di aceto. E ora andiamo con la preparazione!
Con dei limoni e poco più ottieni un gran prodotto naturale
Iniziamo con il tagliare i limoni a pezzi, lasciando la buccia ma togliendo i semi. Metterli insieme al sale e all’ acqua, quindi frullare alla massima velocità. A questo punto versare il tutto in un pentolino con l’aceto, quindi portare a bollore. Mescolare per dieci minuti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Passare ora la crema al frullatore a immersione, per poi setacciarla. In tale maniera si sarà eliminato ogni possibile grumo. E così avete creato in men che non si dica il vostro detersivo per stoviglie. Potete usarlo tuttavia non solo per la lavastoviglie ma anche per dei lavaggi a mano, ottenendo sempre e comunque grandi risultati.