Emergenza caldo, con questi vestiti stai fresco anche a mezzogiorno: il tessuto rinfrescante è una rivoluzione
Stop al caldo con questi vestiti. Stai bello fresco ogni giorno e a ogni ora. Il tessuto top.
Gli esperti continuano a ripeterci, sulle riviste, in TV e sui Social, di evitare di uscire di casa, chiaramente quando e dove possibile, nelle ore più calde oltre che mantenerci costantemente idratati. Inoltre ribadiscono ancora di più la fondamentale importanza di inserire più frutta e verdura fresca di stagione nella nostra alimentazione quotidiana.
Bene è anche cercare di arieggiare come si deve la nostra dimora e di non eccedere con l’utilizzo di ventilatori e di condizionatori se poi non vogliamo essere costretti a sborsare un botto di soldi per pagare bollette super salate. Attenzione soprattutto, nel caso dei secondi, a lasciarli accessi costantemente, dalla mattina alla sera, senza spegnerli nemmeno di notte.
Altro aspetto da tenere in viva considerazione è la temperatura. Ogni grado in meno corrisponde a costi maggiori a livello di consumi. E tra l’altro un freddo eccessivo non è nemmeno un toccasana per la nostra salute. Non per nulla in questo periodo si registrano tanti raffreddori, nonché svariate influenze e persino bronchiti e polmoniti.
Chiaro è che se vogliamo vivere, quando siamo nella nostra dimora, come se fosse una sorta di camera iperbarica, dovremmo vestirci come se ci trovassimo in inverno. Tanto più che poi, quando dovremo uscire all’esterno, percepiremo un grandissimo sbalzo termico che non è il massimo per il nostro organismo.
Emergenza caldo, combattila con i vestiti giusti
Ovvio che poi saremo pure costretti a cambiarci d’abito, puntando a indumenti ben più leggeri se non vogliamo fare la sauna. Bene è anche optare, soprattutto per gli orari diurni, a colori chiari nonché a dimenticarci quelli di tessuti sintetici ed eccessivamente stretti e aderenti che tendono a farci sudare.
Meglio dunque dimenticarci dei leggings o top genere palestra che amiamo sfruttare in primavera anche per delle passeggiate all’aperto. Anche qui possiamo richiedere nei negozi specializzati quelli di un materiale che faccia maggiormente respirare la nostra pelle ed evitare come la peste possibili irritazioni per via del caldo.
I tessuti più freschi e quelli innovativi in arrivo
In primis possiamo puntare al lino che è molto fresco e dona al nostro look un tocco chic che non guasta mai soprattutto se dobbiamo compiere importanti incontri di lavoro. L’unico neo è che tende a stropicciarci in un battito di ciglia e che quindi se decidiamo di mettere svariati capi in valigia di questo tessuto sappiamo già che potremmo trovarci in difficoltà, trovandoli mal messi dopo il viaggio.
Ottimo è invece il cotone, soprattutto se naturale al massimo. Per saperlo leggiamo con estrema attenzione l’etichetta. Oltre a ciò, udite udite, a stretto giro, arriveranno anche i tessuti rinfrescanti, o meglio, termolagolatori. Studi mirati in tale direzione li sta effettuando l’Istituto di Chimica e di Tecnologia dei Polimeri (ICTP) del CNR di Pozzuoli.