Tessera Sanitaria addio, da questo mese non vale più: per acquistare i medicinali puoi lasciare il portafoglio a casa
La famosa tessera che utilizziamo quando ci rechiamo in farmacia non ha più alcun valore, e potrai anche dimenticare dove si trova.
Purtroppo spesso e volentieri abbiamo bisogno di prendere delle medicine. Che sia a causa di un problema di salute persistenze, e che comporta un uso quotidiano dei medicinali, o che invece rappresenti un’occasione una tantum, vedi ad esempio un semplice mal di testa, è sempre necessario possedere o andare a comprare i farmaci.
Ovviamente non ci si può recare in farmacia come degli sprovveduti, e per acquistare le medicine necessarie saranno obbligatorie la ricetta (solo per alcuni tipi) e la tessera sanitaria. Almeno questo fino ad oggi.
A partire dal mese in corso infatti non sarà più necessario portare con te la carta in questione per una clamorosa novità. E non è finita qui. A brevissimo invece potrai dimenticarti a casa senza alcun tipo di problema addirittura il tuo portafoglio.
Niente più tessera sanitaria per comprare le medicine
Negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare con grande insistenza di IT Wallet. Si tratta di un portafoglio digitale che conterrà diversi documenti i quali andranno a sostituire la loro versione cartacea. Il progetto in questione avrà la sua piena funzionalità con tutta probabilità a partire dal gennaio 2025. Ma già a partire dal prossimo 15 luglio sarà disponibile solamente per alcune persone sorteggiate la sua versione di prova.
Come dicevamo sono diversi i documenti che andranno ad essere presenti in questo portafoglio, e tra questi ci sarà anche la tessera sanitaria. E’ ovvia conseguenza dunque che da adesso in poi per comprare le tue medicine in farmacia non dovrai presentare la carta fisica, ma ti basterà far vedere la stessa sul cellulare. Di conseguenza la tessera in questione potrai anche conservarla o buttarla via.
Ormai puoi evitare di portarti dietro il portafoglio
Come abbiamo detto in precedenza sono diversi i documenti che saranno contenuti nel portafoglio digitale IT Wallet. Oltre alla tessera sanitaria appunto troveremo anche la carta d’identità, la patente, oltre che le varie carte di credito.
Dunque possiamo tranquillamente dire che nel momento in cui il nuovo sistema sarà funzionale al 100%, il nostro portafoglio fisico può essere mandato in pensione, visto che non avrai la necessità di portarti dietro carte e documenti, le quali saranno contenute tutte dentro di esso.