Disastro affitti, la situazione è tragica: se hai meno di 40 anni hai una sola possibilità | Così risparmi una fortuna

Una giovane donna disperata seduta sul divano di casa sua/ fonte Facebook- finanzarapisarda.com

Solo in questo modo riuscirai a sopravvivere agli elevati costi degli affitti e risparmiare, a patto però che tu abbia meno di 40 anni.

Finché si vive in casa dei genitori non si conoscono nemmeno forse le grandi spese che ci sono dietro al sostentamento di un’abitazione di proprietà. Nel caso in cui poi questa fosse in affitto, la situazione non può che peggiorare. Essere costretti ogni mese a sborsare una cifra importante che può superare anche la metà dello stipendio medio è davvero una batosta per tutti.

Quando dunque si lascia il nido familiare ci si accorge della gravità della situazione. Purtroppo per motivi di lavoro, di studio o per semplice indipendenza, prima o poi tutti decidono di andarsene da casa. Ed è proprio in queste circostanze che le cose si aggravano. Come se non bastasse poi gli aumenti continui dei prezzi di qualsiasi cosa, da cui non sono stati esclusi gli stessi affitti, non ha fatto altro che peggiorare le cose.

Per questa ragione dunque negli ultimi tempi sta aumentando sempre di più la frequenza con cui le persone fanno una scelta che consente loro di sopravvivere al caro affitti e di risparmiare diversi soldi. C’è una condizione però. La possibilità di cui stiamo parlando è sfruttabile principalmente dalle persone che hanno meno di 40 anni. Vediamo di che cosa si tratta.

Ecco la possibilità per non crollare economicamente

Per non venire surclassati dai grandi costi degli affitti tante persone decidono di aderire alla cosiddetta coabitazione fluida. Nel dettaglio si tratta del condividere una casa o anche una semplice stanza con altre persone spesso sconosciute.

Questo metodo che in passato veniva utilizzato in particolare dagli studenti, sta prendendo via via sempre maggiore forza, e tanta gente, come riportato dai dati in particolare sotto ai 40 anni, opta per questa decisione, soprattutto nelle grandi città, dove i costi sono ancora più alti.

Due ragazzi conviventi fanno colazione in casa/ fonte Corporate- finanzarapisarda.com

Risparmio assicurato, ma anche tanti svantaggi

Di sicuro questo metodo è quello che consente di risparmiare di più sull’affitto. Tuttavia non sono pochi gli svantaggi per coloro che fanno questa scelta.

Vivere con un estraneo comporta alcuni obblighi e doveri per la pacifica convivenza, e rispettarli non è di sicuro un affare semplice per tutti. Dunque prima di fare una scelta del genere valuta bene tutti i pro e i contro.