Pericolo muffa, questo periodo dell’anno è il migliore per agire: eliminala subito dai muri o passerai un inverno da incubo

Muffa in casa
Pericolo muffa – Corporate+ – www.FinanzaRapisarda.com

Il pericolo muffa non va assolutamente sottovalutato, è pericolosa per la vostra salute e bisogna eliminarla definitivamente.

Può sembrare un concetto banale, ma le muffe sono esseri viventi capaci di ricoprire interi muri o superfici sotto forma di spugnosi miceli.

Nello specifico le muffe sono un particolare tipo di funghi e le stanze dove crescono hanno il tipico odore umido e leggermente pungente che le contraddistingue.

In generale questa tipologia di organismi si riproduce attraverso le spore: in pratica sono delle piccole particelle, di solito di forma sferica: si staccano direttamente dalla muffa, grazie al vento si disperdono nell’ambiente e possono arrivare davvero ovunque.

Infatti in questo momento sono sui vostri vestiti, sulle pareti, sul cibo, si trovano davvero ovunque nell’aria e se sono nella vostra casa le state respirando.

Togliere la muffa dai muri

La muffa sui muri è una delle problematiche più frequenti che si può avere all’interno delle abitazioni. Tecnicamente la muffa si nutre di sostanze presenti nell’acqua, quindi in ambienti particolarmente umidi prolifera e si espande. Di solito compare sotto forma di muffa nera, ovvero piccoli puntini neri che successivamente si sviluppano in macchie più estese di colore verde o tendenti al nero, sulle superfici di muri, soffitti e ovunque vi sia un elevato tasso di umidità.

Proprio per la sua caratteristica di nutrirsi di acqua è maggiore la sua presenza negli angoli e nei locali bagno e cucina, che in alcuni momenti della giornata vengono invasi dal vapore acqueo, in virtù della loro specifica funzionalità. E’ fondamentale per la vostra salute eliminarla e cercare di evitare che continui a proliferare.

Muffa sui muri rimedi
Eliminare la muffa dai muri – Corporate+ – www.FinanzaRapisarda.com

Come eliminare la muffa dai muri della vostre case

Prima di procedere alla tinteggiatura con uno specifico prodotto antimuffa è necessario eliminare quella già presente per far in modo che la macchia non si presenti più sulle vostre pareti. Ricordate di coprire le vie respiratorie quando agite per non respirare le spore e di usare sempre dei guanti.

Prima dei prodotti specifici, potete usare della candeggina per uccidere le spore, una miscela di acqua e aceto o un composto a base di bicarbonato di sodio, acqua e sale. È importante che la consistenza risulti liquida, in maniera tale da poter essere inserita all’interno di uno spruzzino. In questo modo è possibile applicarla direttamente sui muri e poi stenderla con un panno pulito. Prima di lasciare agire è preferibile provvedere all’asciugatura tramite phon.