Panni senza pieghe, butta il ferro da stiro perché con questo non ti serve più: con questo trucco smetti di faticare

Panni stesi ad asciugare
Panni senza pieghe, butta il ferro da stiro – Corporate+ – www.FinanzaRapisarda.com

Una delle faccende domestiche più odiate è stirare, giudicato noioso e faticoso. E’ possibile uscire dal tunnel del ferro da stiro?

Stirare è davvero un incubo e se persino gli autori di una Soap Opera come ” Beautiful” hanno reso famosa Brooke per aver inventato un tessuto che non si stira, probabilmente a livello mondiale l’atto di stirare è giudicato un dramma.

Da molti anni ci sono tante scuole di pensiero su questo concetto. Ci sono i fantasiosi, quelli che stirano ad esempio solo le parti della camicia che si vede al di fuori della giacca o solo la parte sopra di un abito perché la gonna si stropiccia.

Ci sono i precisi, quelli che continuano integerrimi a stirare anche le lenzuola e la biancheria intima, che sono in guerra con i più pragmatici che dicono di stendere bene e di non dover stirare nulla.

Come vedete la guerra del bucato è davvero un terreno tragicomico su cui si potrebbe disquisire molto, ma alla fine quello che tutti desiderano è avere della biancheria che non debba essere stirata o quantomeno che si stiri velocemente.

Panni perfetti senza ferro da stiro

Potete usare qualche piccolo trucco per avere un bucato che non necessiti di una grande opera di stiratura, in primis dovete per forza prendere esempio da quelli che si vantano di stendere bene, altrimenti già in partenza partirete svantaggiati, perché saprete già di dovere stirare.

Una volta chiarito che il bucato va steso con calma in maniera lineare, dopo essere stato sbattuto cercando di eliminare le pieghe, bisogna assolutamente comprendere che bisogna fare in modo che il vostro bucato esca dalla lavatrice in condizioni ottimali e non completamente appallottolato.

Fare il bucato
Il corretto uso della lavatrice permette di non stirare – Corporate+ – www.FinanzaRapisarda.com

Bucato perfetto per non stirare

Appena finito il ciclo di lavaggio, cercate di estrarre subito il bucato dalla lavatrice (non impostate mai una centrifuga con un numero alto di giri, il minimo se potete) non lasciate i panni ammucchiati una volta tirati giù dallo stendino e non piegateli direttamente per riporli nell’armadio una volta asciutti; stendete senza mollette se riuscite; appendete le camicie e le t-shirt sulle grucce, allacciando i bottoni e stendendo la stoffa con le mani.

Per rendere asciugamani e tessuti di spugna più morbidi senza stirarli, può aiutare arrotolarli e premerli su una superficie piana (l’asse da stiro, oppure il letto o la superficie superiore della lavatrice).